Bonus+casa+con+ristrutturazione%2C+perch%C3%A9+scegliere+un+prestito+dedicato%3F+Trovi+qui+la+risposta+con+tutti+i+vantaggi
tradingit
/ristrutturazione-prestito-dedicato/amp/
Economia e Finanza

Bonus casa con ristrutturazione, perché scegliere un prestito dedicato? Trovi qui la risposta con tutti i vantaggi

Published by

Esiste un prestito specifico dedicato alla ristrutturazione edilizia o l’efficientamento energetico di un immobile, ecco come funziona.

Quando si decide di ristrutturare casa e si ha bisogno di liquidità, si può chiedere un prestito di ristrutturazione casa. Questo non è altro che un finanziamento finalizzato con importi massimi generalmente fino ai 50.000 euro.

Stock.Adobe

Al giorno d’oggi è possibile richiedere abbastanza facilmente un prestito per la ristrutturazione edilizia. Data la proprietà dell’immobile i requisiti patrimoniali sono facilmente raggiungibili.

Il prestito personale ha il vantaggio di non richiedere le spese per l’intervento di un notaio. Non è richiesta infatti alcuna ipoteca a garanzia del mutuo. Tra gli svantaggi invece gli interessi pagati, generalmente più alti sul prestito personale rispetto al mutuo da ristrutturazione.

Come ottenere un prestito da ristrutturazione edilizia

Ci sono due possibilità per ottenere un prestito da ristrutturazione. Un prestito personale generico e uno più finalizzato a specifici parti dell’immobile: ad esempio infissi, caldaia, porta blindata. Prima di richiedere il prestito è bene confrontare le offerte di diversi operatori. Inoltre, per capire le caratteristiche del prestito finalizzato e metterlo a confronto con un prestito personale è bene chiedere il SECCI o IEBCC; è il modulo informativo europeo standard che riporta le informazioni sul prestito.

Per ottenere un prestito da ristrutturazione i requisiti richiesti variano dall’istituto di credito. A differenza del mutuo non è necessario fornire particolari garanzie o requisiti; in genere è sufficiente dimostrare di essere in grado di saldare il proprio debito, mostrando che il proprio reddito sia sufficiente e stabile. I prestiti di ristrutturazione edilizia hanno così anche tempi di approvazione molto più brevi rispetto a quelli previsti per la concessione di un mutuo. Alcuni istituti di credito permettono inoltre di avviare la pratica per la richiesta del prestito direttamente online.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

12 ore ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

2 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

4 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

5 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

6 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

7 giorni ago