Rivoluzione+Assegno+Unico%2C+cambiano+alcuni+importanti+requisiti%3A+la+novit%C3%A0
tradingit
/rivoluzione-assegno-unico-novita/amp/
News

Rivoluzione Assegno Unico, cambiano alcuni importanti requisiti: la novità

Published by

Pronta la rivoluzione per l’Assegno Unico, infatti, alcuni importanti requisiti cambieranno. Scopriamo insieme quali sono quelli che subiranno una modifica e cosa cambierà per l’accredito delle somme spettanti. 

L’Assegno Unico è una misura studiata per essere da supporto ai nuclei familiari con figli a carico. Esso, infatti, essendo universale non richiede necessariamente la dichiarazione dei propri redditi ed è destinato alle famiglie con figli minorenni a carico o maggiorenni entro i 21 anni. Esso rinchiude in sè numerose ulteriori agevolazioni come, ad esempio, il bonus bebè o il bonus per l’asilo nido.

Da oggi, però, una nuova e grande rivoluzione cambierà per sempre tale agevolazione e nuovi importanti requisiti saranno introdotti. Ecco di quale novità si tratta e come fare per goderne al meglio. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito. 

Assegno Unico, la rivoluzione in atto: ecco la novità in arrivo

Dopo una prima ondata di pagamenti, la misura dell’Assegno Unico potrebbe conoscere delle novità e subire importanti cambiamenti. Coloro che dichiarano il proprio ISEE, infatti, possono ottenere un importo più alto, commisurato alle reali condizioni economiche del nucleo familiare. La novità prevista, dunque, si inserisce proprio in questo contesto, quello dei redditi da dichiarare per l’accesso ad un importo maggiore.

Le prime voci su tale riforma sono trapelate proprio dal famoso quotidiano “Il Sole 24 ore”. Secondo le fonti in questione, infatti, il Governo starebbe maturando l’idea secondo la quale l’ISEE sarebbe utilizzato ormai per misurare la situazione economica familiare e non più solo per definire il superamento della soglia di povertà. 

Dunque, il Governo sarebbe al lavoro per cercare di abbattere l’impatto della prima casa sull’Indicatore della Situazione Economica. Inoltre, si vuole rivedere il coefficiente che aumenta in base al numero dei figli a carico. In questo modo ci sarebbe una vera e propria rivoluzione nell’Assegno Unico che, finalmente, potrebbe permettere importi più alti quasi per tutti.

Come cambieranno le somme accreditate

Stando a quanto trapelato dal Sole 24 ore, dunque, il vero obbiettivo del Governo sarebbe quello di abbattere le disparità di trattamento. L’intento, infatti, è quello di rivedere il coefficiente di calcolo tenendo conto del numero di figli a carico, in particolar modo dal terzo figlio in poi: solo in questo modo verrebbero davvero agevolate le famiglie numerose. 

Inoltre, ulteriori voci di corridoio, riguardano la possibilità di semplificare le modalità di comunicazione dei dati relativi alle giacenze medie creando un canale di comunicazione diretta tra l’Agenzia delle Entrate e l’INPS. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Catasto: stanno per partire le lettere di compliance, cosa controllare subito per evitare problemi

Bisogna sapere quando aggiornare la banca dati del Catasto, soprattutto in vista della forma di…

15 minuti ago

Il Fisco può colpirti due volte con gli stessi argomenti: i rischi della novità

Non c'è via libera per chi non adempie ai dettami del Fisco, novità e rischi…

1 ora ago

Auto diesel con più di 10-15 anni fuorilegge con le nuove norme UE: 3000 euro per aggiornarle

I tempi sono più stretti di quelli che ci aspettassimo e nel 2025 potresti perdere…

9 ore ago

Analisti in allerta su Eni: +19% in vista?

Cosa spinge un colosso dell’energia come Eni a cambiare marcia proprio ora? I movimenti del…

10 ore ago

BOT in calo, ma c’è un BTP senza cedola che fa meglio: il confronto che cambia tutto

Cosa succederebbe se un titolo di Stato senza cedola riuscisse a battere in rendimento il…

11 ore ago

Lo Stato ti dà 100 se gliene presti 66: ecco come funziona

Ti hanno mai detto che esiste un modo semplice per trasformare 66 euro in 100,…

13 ore ago