Su+petrolio+e+gas+si+profila+un+muro+contro+muro+tra+Paesi+del+G7%2C+Ue+e+la+Russia
tradingit
/russia-petrolio-e-gas-si-profila-un-muro-contro-muro/amp/
Borsa e Mercati

Su petrolio e gas si profila un muro contro muro tra Paesi del G7, Ue e la Russia

Published by

Il mercato energetico è reso instabile per gli strozzamenti alle forniture e per gli interventi diretti atti a modificare il prezzo di scambio sul mercato europeo di petrolio e gas.

Gazprom ha annunciato che a causa di una perdita d’olio i lavori di manutenzione saranno prolungati a tempo indeterminato. È nel concreto l’annuncio di uno stop completo delle forniture.

Stock.Adobe

Per il momento la presidente della Commissione Ue von der Leyen rimane delle ferma convinzione che è tempo di un tetto al prezzo del gas dei gasdotti russi. Non solo gas ma anche il petrolio è dentro l’accordo dei ministri delle finanze del G7 per imporre un price cap e calmierare così la corsa dei prezzi.

Le operazioni di Nord Stream che sarebbero dovute terminare questa settimana e riprendere l’attività sabato mattina sono rimaste ferme in coincidenza a queste dichiarazioni. Gazprom fa presente che “fino a quando non saranno eliminati i problemi sul funzionamento delle apparecchiature “il trasporto del gas al gasdotto Nord Stream è stato completamente interrotto”.

Limitare con le sanzioni il più la capacità della Russia di finanziare la sua guerra è una strategia vincente?

Tutto si muove sullo sfondo in conflitto in Ucraina, con l’invasione delle truppe di Mosca in corso da oltre 6 mesi. Questo incoraggia una maggiore coalizione dei Paesi occidentali volta a limitare il più la capacità della Russia di finanziare la sua guerra.

Da sabato, dunque, salvo sorprese, il mercato continuerà a scontare sul prezzo la nuova riduzione dell’offerta. Il gas Ttf di Amsterdam è arrivato a sfiorare i 350 euro al megawatt; una cifra esorbitante se si pensa che solo un anno fa i contratti venivano scambiati a poco più di 25 euro al MWh. Al momento il prezzo è rientrato con settimana di contrattazioni che si ha chiusa a 212 euro.

L’impennata dei prezzi del gas che sta compensando il calo dei volumi ha avuto un prezzo che è in media sette volte superiore a quelli del 2016-2019. Il gas russo è un’arma ideale di ritorsione; i Paesi europei si sono preparati ma non hanno considerato la durata dell’emergenza.

La Russia può permettersi di chiudere i rubinetti del gas all’Europa per un anno con poche conseguenze economiche. Mosca ha la forza di mantenersi in attivo grazie a un prezzo esorbitante che compensa la riduzione delle vendite. Nonostante questo secondo le fonti del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, l’Agenzia Internazionale per l’Energia e la Banca Centrale Russa l’economia russa ha subito ingenti danni e può concretamente entrare in recessione nel 2023.

Il secondo trimestre 2022 è stato forse il più incisivo dal punto di vista degli effetti delle sanzioni. Il Pil russo è stimato in calo del 4,9% e subisce secondo le stime della ricerca una riduzione del 40% dei ricavi da petrolio e gas.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

10 ore ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

1 giorno ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

1 giorno ago

Sconto immediato del bollo auto in queste 3 Regioni: compila il modulo e invialo, lo ricevi subito

Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…

2 giorni ago

Aste Titoli di Stato: 3 BTP l’11 dicembre, le caratteristiche per partecipare

Il Ministero del Tesoro prepara una nuova finestra di emissioni con tre Btp programmati per…

3 giorni ago

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

6 giorni ago