Gli ultimi giorni hanno visto il ritorno di un tema molto caso a una precisa parte politica del nostro paese. Il salario minimo.
Un tema tanto caso ad una parte politica dello scenario italiano. Il Movimento cinque stelle è tornato alla carica insieme al Partito Democratico e a Liberi e Uguali, sostenuti inoltre dalla Cgil riguardo ad un tema che potrebbe di certo far piacere a gran parte dei cittadini italiani. Il salario minimo, una retribuzione base da riconoscere ad ogni singolo settore professionale. L’iniziativa politica, qualora riuscisse a diventare pura applicazione potrebbe portare a sostanziali aumenti di stipendio per tutti i lavoratori.
Secondo i dati rilasciati da ISTAT e INPS, sarebbero 4 milioni i lavoratori che ad oggi percepiscono una retribuzione oraria inferiore rispetto a quelle che andrebbe a concretizzarsi con l’introduzione di questo nuovo strumento. Al momento tutto è ancora in fase di discussione e non è ancora ben chiaro di quanto possano aumentare, nel pratico gli stipendi dei lavoratori. Il tema è comunque caldo e la discussione, per l’appunto, è accesa tra favorevoli e contrari alla misura specifica, eventualmente da introdurre.
Secondo Pierpaolo Bombardieri della Uil, la proposta in questione non è del tutto lecita: “Molti dei nostri politici che parlano di salario minimo non hanno nemmeno letto la direttiva europea, che ha un obiettivo chiaro: estendere la contrattazione. Per noi il salario minimo è quello dei minimi contrattuali. Bisogna fare molta attenzione su questo tema. Rischiamo di ridurre lo spazio contrattuale”. La domanda più frequente posta dai cittadini italiani è sempre la stessa: “A quanto ammonterebbe il salario minimo”.
LEGGI ANCHE >>> Come annullare il prestito che grava sullo stipendio o sulla pensione
Un esercito di lavoratori, insomma che andrebbe a percepire stipendi più alti rispetto a quelli percepiti finora. Una proposta sulla quale si discuterà molto, questo è certo.
Il tuo assegno di pensione potrebbe essere più alto di quello che ricevi. Molti pensionati…
Un tema che riguarda migliaia di famiglie torna in primo piano: l’accesso alla casa. Non…
Una sentenza può cambiare il destino di chi resta dopo la fine di un matrimonio…
Un avviso fiscale può stravolgere la quotidianità. Basta riceverlo per posta per ritrovarsi improvvisamente a…
Che fine ha fatto il ceto medio e perché non esiste quasi nessun sostegno per…
C'è chi ne ha pieno diritto, quanto valgono le ferie non godute: cosa fare per…