Conto+corrente+e+saldo+contabile%3A+perch%C3%A9+non+corrisponde+con+il+saldo+disponibile+sul+conto%3F
tradingit
/saldo-contabile/amp/
Economia e Finanza

Conto corrente e saldo contabile: perché non corrisponde con il saldo disponibile sul conto?

Published by

C’è un’importante differenza tra il saldo contabile e il saldo disponibile sul conto. Questi due valori difficilmente coincidono: scopriamo il perché.

Prima della digitalizzazione dei servizi bancari, per scoprire quale fosse il saldo del proprio conto corrente occorreva recarsi allo sportello. Successivamente, con la diffusione dei bancomat, è stato possibile stampare la lista dei movimenti bancari e l’estratto conto, utilizzando lo sportello ATM della propria banca. Ma, anche in quel caso, potevano esserci lunghe code da rispettare.

Adobe stock

Oggi, è tutto più semplice. Grazie alla diffusione digli Home Banking, per conoscere i movimenti avvenuti sul proprio conto corrente e la situazione relativa ai saldi bastano pochi tap.

In pratica, ogni correntista può verificare in tempo reale la situazione del proprio deposito bancario e dare un’occhiata ai saldi. Infatti, di ogni conto corrente esiste sia il saldo contabile che quello disponibile. Scopriamo quali sono le differenze.

Saldo contabile e disponibile sul conto: facciamo chiarezza

Può capitare che controllando le operazioni relative al proprio conto corrente, un correntista possa scoprire che il saldo contabile non corrisponde a quello disponibile sul conto. In alcuni casi, infatti, può accadere che il saldo contabile sia più alto rispetto a quello disponibile.

È dunque chiaro che si tratta di due concetti diversi. Il saldo disponibile fa riferimento alla somma di denaro che realmente può essere utilizzato dal correntista. In pratica, questo valore fa riferimento alla cifra che si ha realmente a disposizione.

Le differenze relative a queste due tipologie di saldo sono legate al fatto che può accadere che qualche operazione in uscita non sia stata ancora contabilizzata. In pratica, se il correntista ha effettuato, di recente, un pagamento che non è ancora stato contabilizzato,per questo motivo noterà che un valore è più alto rispetto al saldo disponibile.

Perché la somma di denaro versata a titolo di pagamento non è ancora stata liquidata. Questo fenomeno si verifica perché per la decurtazione di un pagamento sul saldo contabile deve rispettare un determinato tempo tecnico. Generalmente, sono necessarie circa 48 ore affinché il saldo contabile e il saldo disponibile si allineino.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

21 ore ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

2 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

5 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

7 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago