Salute+dei+figli%3A+ecco+i+5+bonus+2025+che+ogni+genitore+deve+conoscere+e+chiedere
tradingit
/salute-dei-figli-ecco-i-5-bonus-2025-che-ogni-genitore-deve-conoscere-e-chiedere/amp/
News

Salute dei figli: ecco i 5 bonus 2025 che ogni genitore deve conoscere e chiedere

Published by

Possono fare davvero la differenza per molte famiglie: ecco i 5 bonus 2025 sulla salute dei figli che ogni genitore deve conoscere

Non sono affatto poche le sfide che devono affrontare ogni giorno le famiglie italiane, soprattutto quando si tratta di garantire il benessere dei propri figli. In questo contesto, gli aiuti economici messi a disposizione dallo Stato possono fare davvero la differenza. Un esempio sono i sostegni per il pagamento delle spese sanitarie, di assistenza o educative, in quanto offrono un aiuto concreto nei momenti di difficoltĂ .

Salute dei figli: ecco i 5 bonus 2025 che ogni genitore deve conoscere e chiedere – Trading.it

Anche nel 2025 sono disponibili diversi bonus che possono aiutare le famiglie a monitorare la qualitĂ  della vita dei propri figli. In questo articolo vogliamo infatti parlare di quelli che sono i 5 Bonus che ogni genitore dovrebbe conoscere e, nel caso, richiedere.

5 Bonus per i propri figli

Il primo bonus è il contributo INPS per Genitori Disoccupati o Monoreddito. Si tratta di un aiuto per quei genitori disoccupati o con un solo reddito familiare che hanno figli con disabilità di almeno il 60%. Il nucleo familiare deve però avere un Isee non superiore a 3.000 euro e rientrare tra le famiglie monoparentali. L’importo mensile può ammontare a 150 euro per un figlio disabile e aumentare fino a 500 euro in caso di due o più figli.

5 Bonus per i propri figli – Trading.it

Un altro aiuto fondamentale è ovviamente l’Assegno di Inclusione. L’importo può raggiungere i 6.000 euro annui e prevede ulteriori incrementi per disabilità gravi o nei casi di non autosufficienza. In questi casi si prevede un’integrazione per le famiglie in affitto, fino a 3.360 euro. Si tratta di uno strumento che mira a garantire un sostegno continuativo per coloro che sono in condizioni di maggiore vulnerabilità. Il terzo bonus è l’Indennità di Accompagnamento. Questa misura è diretta a chi ha figli con invalidità totale e ha la necessità di ricevere continua assistenza. L’importo ammonta a 527 euro.

Esistono poi le maggiorazioni dell’Assegno Unico Universale, disponibili per le famiglie con figli disabili. Gli importi del 2025 prevedono cifre aggiuntive di 119,60 euro per figli non autosufficienti e 108,20 euro in caso di figli con disabilità grave. Il quinto e ultimo bonus a cui i genitori devono fare attenzione è il Bonus Bollette per Disagio Fisico. Si tratta di un’agevolazione prevista per quelle famiglie che utilizzano apparecchiature elettromedicali essenziali. In questi casi lo Stato mette a disposizione un bonus specifico. Si tratta di una misura che garantisce sconti significativi sulle bollette energetiche e contribuisce e ridurre i costi relativi agli strumenti salvavita.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Mi hanno multato perchĂ© ho messo l’ombrellone sulla spiaggia pubblica: succederĂ  anche a te se non segui le regole 2025

Se ti hanno multato perchĂ© hai messo l'ombrellone nella spiaggia pubblica c'è un perchĂ©, lo…

4 ore ago

ISEE 2025: cambia tutto, la residenza un vincolo importante

L'ISEE è necessario per accedere alla maggior parte dei sussidi economici. Come si calcola e…

5 ore ago

Per non perdere gli incentivi e bonus devi presentare questo documento entro ottobre, sono in pochi a saperlo e rischiano di perdere molti soldi

Le imprese che intendono beneficiare dei fondi pubblici dovranno assolvere a un importante obbligo, per…

6 ore ago

Convocazione assemblea condominiale, basta la mail semplice e i problemi si moltiplicano

Notizie inaspettate per la convocazione dell'assemblea condominiale, ecco cosa cambia per le modalitĂ . Il tema…

8 ore ago

Confermati i dazi ma anche sui farmaci? Salvini dubbi sulla riuscita

Dopo una lunga trattativa, USA e UE hanno trovato un accordo sui dazi: via libera…

9 ore ago

Cosa succede davvero se si riscatta il buono postale che rende il 2,50% dopo otto anni? La veritĂ  che pochi conoscono

Sottoscrivere un buono postale a vent’anni è come mettere un seme nel terreno, sapendo che…

15 ore ago