Salute+dei+figli%3A+ecco+i+5+bonus+2025+che+ogni+genitore+deve+conoscere+e+chiedere
tradingit
/salute-dei-figli-ecco-i-5-bonus-2025-che-ogni-genitore-deve-conoscere-e-chiedere/amp/
News

Salute dei figli: ecco i 5 bonus 2025 che ogni genitore deve conoscere e chiedere

Published by

Possono fare davvero la differenza per molte famiglie: ecco i 5 bonus 2025 sulla salute dei figli che ogni genitore deve conoscere

Non sono affatto poche le sfide che devono affrontare ogni giorno le famiglie italiane, soprattutto quando si tratta di garantire il benessere dei propri figli. In questo contesto, gli aiuti economici messi a disposizione dallo Stato possono fare davvero la differenza. Un esempio sono i sostegni per il pagamento delle spese sanitarie, di assistenza o educative, in quanto offrono un aiuto concreto nei momenti di difficoltà.

Salute dei figli: ecco i 5 bonus 2025 che ogni genitore deve conoscere e chiedere – Trading.it

Anche nel 2025 sono disponibili diversi bonus che possono aiutare le famiglie a monitorare la qualità della vita dei propri figli. In questo articolo vogliamo infatti parlare di quelli che sono i 5 Bonus che ogni genitore dovrebbe conoscere e, nel caso, richiedere.

5 Bonus per i propri figli

Il primo bonus è il contributo INPS per Genitori Disoccupati o Monoreddito. Si tratta di un aiuto per quei genitori disoccupati o con un solo reddito familiare che hanno figli con disabilità di almeno il 60%. Il nucleo familiare deve però avere un Isee non superiore a 3.000 euro e rientrare tra le famiglie monoparentali. L’importo mensile può ammontare a 150 euro per un figlio disabile e aumentare fino a 500 euro in caso di due o più figli.

5 Bonus per i propri figli – Trading.it

Un altro aiuto fondamentale è ovviamente l’Assegno di Inclusione. L’importo può raggiungere i 6.000 euro annui e prevede ulteriori incrementi per disabilità gravi o nei casi di non autosufficienza. In questi casi si prevede un’integrazione per le famiglie in affitto, fino a 3.360 euro. Si tratta di uno strumento che mira a garantire un sostegno continuativo per coloro che sono in condizioni di maggiore vulnerabilità. Il terzo bonus è l’Indennità di Accompagnamento. Questa misura è diretta a chi ha figli con invalidità totale e ha la necessità di ricevere continua assistenza. L’importo ammonta a 527 euro.

Esistono poi le maggiorazioni dell’Assegno Unico Universale, disponibili per le famiglie con figli disabili. Gli importi del 2025 prevedono cifre aggiuntive di 119,60 euro per figli non autosufficienti e 108,20 euro in caso di figli con disabilità grave. Il quinto e ultimo bonus a cui i genitori devono fare attenzione è il Bonus Bollette per Disagio Fisico. Si tratta di un’agevolazione prevista per quelle famiglie che utilizzano apparecchiature elettromedicali essenziali. In questi casi lo Stato mette a disposizione un bonus specifico. Si tratta di una misura che garantisce sconti significativi sulle bollette energetiche e contribuisce e ridurre i costi relativi agli strumenti salvavita.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

1 giorno ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago