Salva+Casa%3A+tutti+vogliono+sfruttarlo+ma+attenzione+al+nuovi+chiarimento+sui+tempi
tradingit
/salva-casa-tutti-vogliono-sfruttarlo-ma-attenzione-al-nuovi-chiarimento-sui-tempi/amp/
Risparmio

Salva Casa: tutti vogliono sfruttarlo ma attenzione al nuovi chiarimento sui tempi

Published by

Indicazioni del Salva Casa, percorso normativo e gestione del cambio destinazione d’uso: quando valgono le regole?

Le tempistiche sono oro quando si parla di cambio di destinazione uso tra categorie funzionali diverse: come funziona per i parcheggi quando non sono reperibili sul lotto? Si parla di monetizzazione in relazione alle modifiche al TUE del Salva Casa. A dare indicazioni è la sentenza n. 1435/2025 del Tar Lombardia.

Salva Casa: tutti vogliono sfruttarlo ma attenzione al nuovi chiarimento sui tempi- Trading.it

Le prime modifiche apportate dalla Legge n. 105/2024 convertita in DL n. 69/2024, cioè il Salva Casa, sono all’art. 23-ter del DPR n. 380/2001 del TUE, che rende la disciplina atta a gestire la materia dei cambi d’uso. Sia considerando opere che senza, e anche nei casi di stessa categoria funzionale e diverse.

Il cambiamento più importante è stato determinato dal Decreto Salva Casa che con il nuovo comma 1-quter dell’art. 23-ter, conferma che la modifica della destinazione d’uso per categorie diverse è sempre consentita, ma a delle condizioni.

Non serve adempiere all’obbligo di reperimento di altre aree per servizi di interesse generale, come previsto dal DM n. 1444/1968 e dalle normative regionali. Nemmeno soddisfare il vincolo della dotazione minima in relazione ai parcheggi della Legge n. 1150/1942.

Rimane che si può usufruire degli strumenti urbanistici del comune per certe situazioni, purché subentranti dopo l’entrata in vigore della Legge n. 105/2024.

Ma la nuova disciplina come si adatta ai procedimenti in corso?

La maggior parte delle pronunce affermano che bisogna applicare la normativa vigente ratione temporis alla data di adozione del provvedimento da impugnare. Ma dalla modifica DL, bisogna considerare più aspetti normativi.

Decreto Salva casa, disciplina dei parcheggi e definizione della normativa

Essenziali sia il quadro normativo vigente dalla pubblicazione del D.L. fino alla conversione, che quello definitivo risultante da ciò, poiché il testo originario ne risulta modificato. Accade questo con l’art. 23-ter del TUE, sia nelle versione vigente dal 29 maggio al 27 luglio 2024, sia con quella dal 28 luglio in poi. Quale principio afferma il TAR Lombardia?

Decreto Salva casa, disciplina dei parcheggi e definizione della normativa- Trading.it

È la sentenza n. 1435/2025 a dare chiarimenti, afferma che le modifiche del Decreto Salva Casa non hanno validità retroattiva, per cui non funzionano nel passato.

Quindi, le si applica ai provvedimenti a partire dalla sua entrata in vigore. Vale il principio del Tempus regit actum, per cui un atto viene gestito dalla normativa in vigore in quel momento.

Qualora anche le modifiche del Salva Casa siano subentrate successivamente, non valendo retroattivamente e non potendo sanare ex post la mancanza di requisiti normativi, l’atto in questione continuerà ad essere gestito con la sua normativa di riferimento.

Questa la prima lettura del TAR Lombardia, da qui ne discende la disciplina sui parcheggi pertinenziali non reperibili sul lotto.

La loro monetizzazione non è un diritto, ma un opzione. Consta in un’alternativa subordinata all’impossibilità di ricavare nel luogo i parcheggi e previa valutazione della stessa amministrazione comunale . Sempre basandosi sul principio dell’interesse pubblico.

Quindi, anche laddove ci sia l’impossibilità a colmare gli standard richiesti, l’amministrazione non è obbligata ad accettare la monetizzazione, è il Comune che deve valutare se rinunciare alla dotazione, perché trattasi di una misura eccezionale.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Cosa sono davvero i BTP e perché sempre più italiani li scelgono

Chi ha detto che per investire serve essere esperti? A volte basta capire una sigla.…

2 ore ago

Come fare per ottenere il rimborso 730 da erede? La procedura per ottenere subito l’accredito sul conto corrente

Gli eredi hanno diritto al rimborso 730 del contribuente deceduto. Ecco la procedura corretta per…

3 ore ago

Detrazione spese scolastiche: elenco aggiornato di quelle ammesse e quelle escluse

Codici e diciture aggiornate per la detrazione delle spese scolastiche, si fa tutto dal Modello…

4 ore ago

Borsa italiana a parte, le 10 azioni europee più consigliate dalle grandi banche internazionali

Cosa hanno visto le banche d'affari in alcune azioni europee da farle diventare improvvisamente le…

12 ore ago

In pensione con la cessazione anticipata: ecco come non perdere nulla sull’assegno mensile

I lavoratori precoci possono andare in pensione a prescindere dall'età anagrafica. Cosa cambia per il…

13 ore ago

Azioni italiane pronte a salire secondo le banche d’affari

Cosa spinge alcuni grandi nomi della finanza a puntare proprio sull’Italia? Perché colossi come UBS,…

14 ore ago