Una buona notizia è arrivata circa le scadenze fiscali che aspettavamo a fine marzo: grazie a un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate i contribuenti avranno una grande opportunità.
Un nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate rappresenterà una grande opportunità per numerosi contribuenti in debito. Esso, infatti, è stato pubblicato dall’Ente il 1° Aprile 2022 e coinvolgerà una grande fetta di popolazione. Grazie a questo provvedimento, dunque, alcune scadenze fiscali fissate per il 30 e 31 marzo 2022 slitteranno ad una nuova data.
Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono queste nuove date e, nel dettaglio, in cosa consiste questo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
Un nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 1° aprile 2022 ha riguardato numerosi cittadini in debito con il Fisco. Essi, infatti, erano obbligati a versare quanto dovuto entro il 30 e il 31 marzo 2022. Tuttavia, l’emanazione di tale messaggio da parte dell’Ente ha fatto sì che il termine per i pagamenti slittasse di qualche settimana.
I contribuenti, dunque, avranno tempo fino all’11 aprile per regolarizzare la propria situazione circa l’utilizzo dei bonus edilizi. Tale slittamento è dovuto ad un malfunzionamento o irregolare funzionamento degli uffici riscontrato dall’Ente di riscossione.
Scopriamo insieme quali sono i contribuenti coinvolti e a cosa sono dovuti tali irregolari funzionamenti.
La proroga ufficiale delle scadenze per i contribuenti in debito da parte dell’Agenzia delle Entrate è arrivata, ufficialmente, il 1° aprile 2022. A partire da questa data, infatti, i contribuenti avranno altri 10 giorni per terminare le pratiche relative alle cessioni del credito e, in generale, ai bonus edilizi.
Tale provvedimento era stato già anticipato alla fine di questo marzo ed emanato, ufficialmente, i sensi dell’articolo 1 del Decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, convertito con modificazioni dalla 28 luglio 1961, n. 770.
La proroga, dunque, è scattata regolarmente a seguito del malfunzionamento del portale dell’Agenzia delle Entrate, come da prassi. Nel comunicato stampa, infatti, è possibile leggere: “Comunicazioni opzioni bonus edilizi – Si precisa che i crediti emergenti dalle comunicazioni delle opzioni – cessioni e sconti – relative ai bonus edilizi (provvedimento del direttore dell’Agenzia del 3 febbraio 2022, punto 4), inviate entro il 5 aprile 2022, saranno comunque caricati entro il 10 aprile 2022 sulla Piattaforma cessione crediti, a disposizione dei fornitori che hanno praticato gli sconti e dei cessionari, al pari dei crediti emergenti dalle comunicazioni inviate entro il 31 marzo 2022“
Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…
Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…
Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…