Scadenze+fiscali%3A+il+provvedimento+dell%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+%C3%A8+una+grande+opportunit%C3%A0
tradingit
/scadenze-fiscali-provvedimento/amp/
News

Scadenze fiscali: il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è una grande opportunità

Published by

Una buona notizia è arrivata circa le scadenze fiscali che aspettavamo a fine marzo: grazie a un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate i contribuenti avranno una grande opportunità.

Un nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate rappresenterà una grande opportunità per numerosi contribuenti in debito. Esso, infatti, è stato pubblicato dall’Ente il 1° Aprile 2022 e coinvolgerà una grande fetta di popolazione. Grazie a questo provvedimento, dunque, alcune scadenze fiscali fissate per il 30 e 31 marzo 2022 slitteranno ad una nuova data.

Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono queste nuove date e, nel dettaglio, in cosa consiste questo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. 

Attenzione alle scadenze fiscali: il nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

Un nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 1° aprile 2022 ha riguardato numerosi cittadini in debito con il Fisco. Essi, infatti, erano obbligati a versare quanto dovuto entro il 30 e il 31 marzo 2022. Tuttavia, l’emanazione di tale messaggio da parte dell’Ente ha fatto sì che il termine per i pagamenti slittasse di qualche settimana. 

I contribuenti, dunque, avranno tempo fino all’11 aprile per regolarizzare la propria situazione circa l’utilizzo dei bonus edilizi. Tale slittamento è dovuto ad un malfunzionamento o irregolare funzionamento degli uffici riscontrato dall’Ente di riscossione.

Scopriamo insieme quali sono i contribuenti coinvolti e a cosa sono dovuti tali irregolari funzionamenti.

Il provvedimento nel dettaglio

La proroga ufficiale delle scadenze per i contribuenti in debito da parte dell’Agenzia delle Entrate è arrivata, ufficialmente, il 1° aprile 2022. A partire da questa data, infatti, i contribuenti avranno altri 10 giorni per terminare le pratiche relative alle cessioni del credito e, in generale, ai bonus edilizi.

Tale provvedimento era stato già anticipato alla fine di questo marzo ed emanato, ufficialmente, i sensi dell’articolo 1 del Decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, convertito con modificazioni dalla 28 luglio 1961, n. 770.

La proroga, dunque, è scattata regolarmente a seguito del malfunzionamento del portale dell’Agenzia delle Entrate, come da prassi. Nel comunicato stampa, infatti, è possibile leggere: “Comunicazioni opzioni bonus edilizi – Si precisa che i crediti emergenti dalle comunicazioni delle opzioni – cessioni e sconti – relative ai bonus edilizi (provvedimento del direttore dell’Agenzia del 3 febbraio 2022, punto 4), inviate entro il 5 aprile 2022, saranno comunque caricati entro il 10 aprile 2022 sulla Piattaforma cessione crediti, a disposizione dei fornitori che hanno praticato gli sconti e dei cessionari, al pari dei crediti emergenti dalle comunicazioni inviate entro il 31 marzo 2022

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

6 ore ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

1 giorno ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

2 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

5 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago