Scontrini+salute+addio%3A+finalmente+chiarito+come+si+avranno+le+detrazioni
tradingit
/scontrini-salute-addio-finalmente-chiarito-come-si-avranno-le-detrazioni/amp/
Risparmio

Scontrini salute addio: finalmente chiarito come si avranno le detrazioni

Published by

Questa agevolazione fiscale è un grande vantaggio, si dirà addio agli scontrini salute, ecco come.

Basta far riferimento agli scontrini, il settore salute dice addio alle scartoffie, consolidando un’agevolazione fiscale che porterà grandi vantaggi ai contribuenti. Ci saranno le detrazioni, ma proprio queste verranno gestite in maniera inedita. Tutto sarà più rapido, ma soprattutto pratico e a favore delle persone. Il portale TS salva tutti! Di cosa si tratta?

Scontrini salute addio: finalmente chiarito come si avranno le detrazioni- Trading.it

È il nuovo Portale TS a mette tutti in una situazione “comoda”, appunto si tratta di quello dedicato alla Tessera Sanitaria. Un’agevolazione che vale per chiunque, sia per chi presenta la dichiarazione mediante modello 730 sia chi lo fa attraverso il Modello Redditi, ex Unico.

Da qui, vuol dire che la detrazione delle spese sanitarie avverrà in maniera “quasi automatica”, cioè vuol dire che non servirà conservare tutti gli scontrini e le fatture, ma basterà presentare il prospetto dettagliato che si scarica facilmente dal portale indicato.

Sia MEF che ADE ci tengono a chiarire la portata della misura. La principale conferma proviene dalla Sottosegretaria al MEF Lucia Albano in Commissione Finanze della Camera, la quale si è rifatta a quanto già detto dall’amministrazione finanziaria.

Con ciò si conferma che la documentazione cartacea può essere quasi del tutto sostituita dal prospetto digitale che contiene nel dettaglio, i costi sostenuti ai fini della detraibilità. Si snelliscono gli obblighi di conservazione, e la gestione è più pratica. Come funziona?

Come dire addio agli scontrini nell’ambito salute, indicazioni operative

Consolidato che si dirà addio agli scontrini nell’ambito salute, bisogna capire quali sono le indicazioni operative che servono a finalizzare la pratica della dichiarazione dei redditi ordinaria. Cosa fare e soprattutto come non commettere errori.

Come dire addio agli scontrini nell’ambito salute, indicazioni operative- Trading.it

Come già indicato nel paragrafo precedente, il Portale Tessera Sanitaria è valido per tutti. La circolare n. 14/2023 aveva anticipato la possibilità di usufruire del prospetto in questione, quello sanitario, se accompagnato da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attestasse la corrispondenza con i dati disponibili sulla stessa piattaforma.

Un sistema simile, ma con della documentazione in più. Di certo, l’obiettivo era quello di procedere verso un indirizzo semplificativo.

Infatti, da adesso è questa la strada intrapresa. È stato ribadito che il suddetto principio trova la sua applicazione a prescindere dal modello di dichiarazione usufruito. Ci si estende anche al Modello Redditi precompilato, e a chi non si avvale del servizio web della dichiarazione precompilata, e quindi preferendo a sua volta la modalità ordinaria.

Sicuramente vengono meno dei vantaggi sui controlli previsti riservati a chi usa la precompilata, ma allo stesso tempo c’è la possibilità di non dover archiviare fisicamente ogni fattura o scontrino, perdendo un sacco di tempo. Al di là dei modelli dichiarativi, questa è un’agevolazione importante.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

7 giorni ago