Se+il+tuo+vicino+fa+questo%2C+devi+agire+subito+ed+evitare+litigi%3A+ecco+cosa+fare
tradingit
/se-il-tuo-vicino-fa-questo-devi-agire-subito-ed-evitare-litigi-ecco-cosa-fare/amp/
News

Se il tuo vicino fa questo, devi agire subito ed evitare litigi: ecco cosa fare

Published by

Rispettare la libertà degli altri dovrebbe essere un valore civico naturale ma evidentemente non è così per tutti.

Parliamo di condomini, spesso terre di diatribe più o meno pesanti, incomprensioni, dispetti e violazioni del codice sia etico che civile.

Se il tuo vicino fa questo, devi agire subito ed evitare litigi: ecco cosa fare – trading.it

La domanda che ci poniamo oggi sembra banale ma se ci pensate bene, quante volte può esservi successo? Parliamo degli oggetti di altri lasciati appoggiati di fronte alla nostra porta. Quali possono essere questi oggetti e quali sono le sanzioni previste per gli incivili? Se un vicino di casa ha la brutta abitudine di lasciare parcheggiati oggetti davanti alla nostra porta, è giusto sapere come tutelarci e cosa prevede la legge. Non possiamo e non dobbiamo restare immobili a subire.

L’occupazione della proprietà altrui costituisce reato se persiste in modo significativo nel tempo, cioè se si traduce in una vera e propria invasione che perdura, è previsto anche il codice penale con il carcere. In queste circostanze è possibile sporgere querela alle autorità competenti, chiedendo che il responsabile venga punito. Sotto il profilo civile, chi viene molestato o invaso da altri, può rivolgersi al giudice per chiedere la cessazione dell’occupazione e il risarcimento dei danni. La sentenza di condanna dovrà necessariamente essere rispettata, pena l’intervento delle forze dell’ordine. Ma cosa succede se i vicini hanno ‘solo’ l’abitudine di poggiare oggetti davanti alla nostra porta?

Il vicino di casa appoggia le sue cose davanti alla nostra porta: come difendersi

Poggiare le cose davanti alla porta del vicino non è illegale, purché la condotta non venga costantemente reiterata e non si tramuti in un’occupazione illegittima, come sopra descritta.

Il vicino di casa appoggia le sue cose davanti alla nostra porta: come difendersi – trading.it

La proprietà privata è sacra, ma il proprietario non può pretendere dagli altri che non venga nemmeno sfiorata. Spieghiamoci meglio.

La brutta abitudine è sicuramente condannabile e incivile, tuttavia poggiare le cose davanti alla porta del vicino è legale, nei limiti della ragionevolezza. Pur trattandosi di un’invasione della proprietà, la condotta è talmente lieve che non può essere sanzionata né in sede civile né in sede penale, a meno che l’occupazione sia abituale o si prolunghi indebitamente nel tempo. Quindi contro chi poggia occasionalmente i suoi beni contro la porta del vicino non è possibile fare nulla, a meno che non si patisca un danno oppure la condotta non diventi abituale. Nella prima ipotesi è possibile chiedere il risarcimento; non è invece possibile sporgere querela perché il danneggiamento costituisce reato solo se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia.

Se ci si troviamo in condominio, l’amministratore deve intervenire solamente se le cose poggiate alla porta dell’abitazione del vicino comportano, allo stesso tempo, un illegittimo utilizzo delle parti comuni, come può accadere ad esempio se si occupa il pianerottolo con piante, borse e mobilio.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Quantum Computing: il settore da 72 miliardi di dollari. La mossa più geniale per investire nel futuro prima del 2035

Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…

7 ore ago

La guida definitiva: manutenzione casa in affitto, chi paga cosa? Le regole imbattibili del codice civile su locatore e inquilino

La casa in affitto non è "gratis": chi paga la manutenzione? La regola d'oro del…

19 ore ago

BTP o Buoni Fruttiferi Postali nel 2029? Le differenze più importanti per scegliere l’investimento migliore

Meglio scegliere un Buono Postale o un Titolo di Stato con scadenza al 2029? Una…

1 giorno ago

Aumento Fino a 204 €: scatta la rivalutazione Istat sull’Assegno Unico 2026. I beneficiari con ISEE basso esultano

Una notizia straordinaria per milioni di famiglie italiane: l'assegno unico si prepara a un aumento…

2 giorni ago

Portafoglio, ecco la migliore protezione contro la bolla secondo gli esperti: 1 solo asset al 15% potrebbe bastare

I mercati azionari continuano a segnare nuovi record, ma le valutazioni elevate, soprattutto nel settore…

2 giorni ago

Riscaldamenti, 5 errori che tutti fanno: il terzo può costarti una multa da 3.000 €

Accendere i termosifoni senza rischiare sanzioni richiede attenzione a regole, orari e temperature massime fissate…

3 giorni ago