Controlla bene nel portafogli, nei cassetti e nel borsello perché potresti essere in possesso di una delle monete da 2 euro più preziose.
Come gli appassionati e gli esperti di numismatica ben sapranno, sono diversi i fattori che influenzano il valore di una certa moneta. Ad esempio l’anno di conio ma anche la tiratura – se esigua o su larga scala – e gli errori di conio, come nel caso della doppia stampa. Tra le più ricercate, comunque, ci sono quelle commemorative, emesse dalla Zecca per celebrare un particolare evento oppure per ricordare un personaggio. Sin dall’introduzione dell’euro ne sono circolate parecchie, potresti averne una anche tu.
Il Consiglio europeo nel 2003 ha stabilito come per questo tipo di occasioni vadano utilizzate esclusivamente i pezzi da due euro e ne possono essere emesse solamente un massimo di due all’anno. Sul web, nei portali dedicati, sono in vendita alcuni esemplari molto rari; alcuni possono valere diverse centinaia di euro, a seconda delle condizioni ovviamente. Forse è arrivato il momento di spulciare per bene ogni angolo della casa, magari potreste ritrovarvi in mano una vera e propria fortuna.
Messo da parte lo ‘spiegone’ sulle monete commemorative, cerchiamo di capire quali siano le “2 euro” più ricercate dai collezionisti. Ne abbiamo selezionate quattro, emesse dal 2004 al 2012, che sono parecchio quotate sul web. La prima è una delle più preziose e arriva direttamente da Città del Vaticano e fu coniata esattamente vent’anni fa per celebrare il centesimo anniversario dell’incoronazione di Papa Pio X; la tiratura fu limitata a centomila copie, possono valere fino a duecentocinquanta euro.
La seconda è del Principato di Monaco, coniata nel 2005, e commemora il cinquantesimo anniversario di matrimonio di principe Ranieri III e della principessa Grace Kelly; questa si può acquistare per circa sessanta euro, visto che ne sono state emesse solamente duecentocinquantamila. Nel 2009, invece, in Finlandia sono state introdotte duecentomila monete da due euro per festeggiare il centesimo anniversario della fondazione del Parlamento, può valere circa trenta euro.
La più recente della lista, infine, è stata coniata in Belgio nel 2012, per il centesimo anniversario della nascita di re Alberto I; in circolazione ce ne sono duecentomila e ogni esemplare vale più o meno trenta euro.
Dal 2026 scatta per la prima volta il bonus sociale rifiuti, uno sconto del 25%…
Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…
I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…
Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…
La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…
Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…