Immagina di risparmiare più di 3.000 euro all’anno sulla spesa al supermercato: 283 euro al mese da spendere in altri modi.
Sembra impossibile eppure è vero, e la nuova classifica dei supermercati più convenienti, stilata da Altroconsumo, lo dimostra, conti e calcolatrice alla mano.

Scegliere dove fare la spesa ormai è diventato strategico dal momento che da qualche anno il costo delle materie prime è aumentato sensibilmente e di conseguenza i prodotti che troviamo sugli scaffali. Riuscire a trovare il posto dove acquistare risparmiando è diventata ormai una ricerca un po’ di tutti. E Altrocnsumo ci aiuta con la classifica annuale dei posti più economici, classifica stilata in base a più parametri. I dati sono sconcertanti, ma anche in positivo, perché se è vero che si possono risparmiare nei posti giusti quasi 300 euro al mese sulla spesa, è altrettanto vero che nei supermercati più cari ci lasciamo le penne.
Nel periodo compreso tra marzo 2024 e marzo 2025, i prezzi nei supermercati hanno registrato un incremento del 2,2% che segue gli aumenti dei prezzi già registrati negli anni precedenti. L’aumento è stato del 2,4 nei supermercati tradizionali, del 2,1 nei discount, dell’1,9 negli ipermercati. Guardando agli ultimi cinque l’aumento maggiore è stato registrato dai discount con +26% e a seguire i supermercati tradizionali con il 24% e gli ipermercati con il 23%. Questo vuol dire che (forse) non si tratta più di discount.
Risparmiare quasi 300 euro al mese sulla spesa: tutti i dati
Ancora oggi, a dire il vero, i discount restano il canale più conveniente ma su alcuni beni non si riesce più a vedere così tanto la differenza nei prezzi come in passato. Hanno infatti subito i rincari più elevati e spesso non riescono a vincere la gara allo sconto o alla promozione migliore.

Succede sovente di riuscire a risparmiare sulla spesa grazie agli sconti che i singoli supermercati mettono a disposizione dei clienti, alle giornate di promozione o ai programmi fedeltà. Ma per risparmiare ancora di più è consigliato scegliere quei discount famosi per i prezzi più bassi. Non è un caso quindi che dall’indagine condotta emerga come il risparmio maggiore lo offra Eurospin. La catena discount presenta un prezzo medio nazionale più basso del 40%. Che si traduce, usando le stime di Altroconsumo, fino a 1.300 euro annui per una famiglia di quattro persone.
Se invece si punta ai marchi pubblicizzati, il risparmio maggiore si ottiene acquistando i prodotti della linea Carrefour. Secondo le stime, questo permette una riduzione fino a 3.308 euro l’anno. Per ogni tipo di famiglia e per ogni tipo di prodotto acquistato, si può calcolare quanto si riesce a risparmiare all’anno. Anche in questo caso, l’indagine di Altroconsumo ha fatto i conti in tasca. Prendendo come riferimento la spesa media annua al supermercato dai dati Istat 2024, ha così stabilito che una sola persona può arrivare a risparmiare fino a 2249 euro scegliendo i prodotti più economici sul mercato; una coppia può arrivare a risparmiare fino a 3273 euro con i prodotti più economici; una coppia con due figli può arrivare a risparmiare fino a 3700 euro all’anno con i prodotti più economici. E cosa succede dove si acquistano prodotti sia di marca che prodotti economici? In questo caso si può arrivare a risparmiare fino a 2.838 euro nella catena In’s Mercato.