Self+Service+carburante+da+evitare%3A+conto+corrente+a+rischio+con+la+nuova+truffa+%26%238220%3Bnessuno+ci+aveva+messo+in+guardia%26%238221%3B
tradingit
/self-service-carburante-da-evitare-conto-corrente-a-rischio-con-la-nuova-truffa-nessuno-ci-aveva-messo-in-guardia/amp/
News

Self Service carburante da evitare: conto corrente a rischio con la nuova truffa “nessuno ci aveva messo in guardia”

Published by

Una truffa mentre fai benzina, nulla di peggio. Ti ritrovi al Self Service e succede l’irreparabile: come provare a difendere il tuo conto corrente.

Torna purtroppo di moda una vecchia truffa che ha già mietuto molte vittime. Succede tutto di nascosto e difficilmente riesci a capirlo prima che sia troppo tardi. Il tempo è amico dei criminali, e nemico tuo.

Self Service carburante da evitare: conto corrente a rischio con la nuova truffa “nessuno ci aveva messo in guardia” – trading.it

Torna purtroppo d’attualità una vecchia truffa che di fatto non è mai stata debellata completamente nonostante tutti gli accorgimenti del caso. Una truffa che si sposta, ma senza lasciarli, dagli sportelli bancomat ai distributori self service di benzina. Lo stesso sistema adottato, lo stesso malefico strumento che è capace di svuotarti il conto in pochi minuti e purtroppo molto prima che tu possa accorgertene. Già, perché l’unico modo per capire che è successo l’irreparabile è fare il saldo del tuo conto e scoprire che è a zero.

Una botta tremenda per chiunque, un pericolo che resta costante e non sempre di facile risoluzione. La buona notizia è che ora sono disponibili strumenti tecnologici che possono salvare letteralmente i tuoi risparmi.

Self Service: prima di pagare la benzina controlla molto bene

Torniamo a parlare, nostro malgrado, dei famelici ‘skimmer’, quei congegni elettronici ingegnati dai criminali, in grado di copiare il tuo Pin e la banda magnetica della tua carta. Un tempo erano applicati solo agli sportelli bancomat e le vittime cadute in trappola sono state moltissime, ora i truffatori si sono spostati anche nei distributori di benzina. Con lo stesso procedimento, inseriscono lo skimmer nella fessura sopra la tastiera e copiano tutti i tuoi dati. Ti clonano anche la carta di credito.

Self Service: prima di pagare la benzina controlla molto bene – trading.it

Lo skimmer è composto da due componenti. Il primo è un piccolo dispositivo generalmente inserito sullo slot per le schede. Quando si inserisce la scheda, il marchingegno crea una copia dei dati sulla striscia magnetica della scheda. La scheda passa attraverso il dispositivo e entra nella macchina, quindi tutto sembra funzionare normalmente, ma i dati della scheda sono appena stati copiati. La seconda parte del dispositivo è una telecamera che viene posizionata in modo da potere inquadrare la tastiera, e ti rubano il Pin. I delinquenti avranno così clonato la carta e in fretta e furia andranno a prelevare i tuoi soldi in altri Bancomat.

Non è facile individuare uno skimmer, forse meno difficile è individuare la telecamera anche se di solito sono piccolissime. Uno dei modi per scoprire uno skimmer è controllare la fessura dove stai per inserire la carta, se toccandola si muove, qualcosa non va perché dovrebbe restare ferma e stabile. Poi c’è l’aiuto della tecnologia. Puoi scaricare Skimmer Scanner per Android che esegue la scansione per i dispositivi Bluetooth vicini e rileva le skimmers più comuni sul mercato.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

3 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago