Serratura+della+casa+in+affitto%3A+attenzione+al+banale+errore+che+costa+molto+caro
tradingit
/serratura-della-casa-in-affitto-attenzione-al-banale-errore-che-costa-molto-caro/amp/
News

Serratura della casa in affitto: attenzione al banale errore che costa molto caro

Published by

Attenzione quando si tratta di serratura della casa in affitto: l’errore che può costare caro, come tutelarsi a riguardo.

Scegliere l’affitto come soluzione abitativa può avere, come ben sappiamo, i suoi vantaggi e svantaggi. Ciò che è certo è che tale rapporto è regolato da un contratto ufficiale che mira a tutelare entrambe le parti, il locatore e l’affittuario. Sono molti, però, i dubbi che derivano da tale assetto, soprattutto laddove i relativi chiarimenti non siano esplicati all’interno del suddetto contratto. Parliamo, allora, nel dettaglio, della serratura dell’appartamento o della casa in questione: come tutelarsi a riguardo?

Occhio alla serratura della casa in affitto: pochi lo sanno (trading.it)

Non è raro, infatti, che un inquilino scelga o senta il bisogno di sostituire la serratura per motivazioni che possono essere varie. Una tra tutte potrebbe essere il desiderio di privacy. Come fare, allora, a procedere senza rischiare? Cosa stabilisce la normativa a riguardo? Andiamo a vedere, nel dettaglio, come comportarsi in tali casi.

Casa in affitto e serratura: i casi e come comportarsi, a cosa fare attenzione

Partiamo dal presupposto che, secondo articolo 1575 del Codice Civile, il proprietario che affitta l’immobile deve garantire all’affittuario il diritto di godere pacificamente dell’immobile in questione. Ciò implica, ovviamente, anche la tutela della privacy e della sicurezza. Di conseguenza, l’inquilino ha la possibilità di cambiare la serratura se lo ritiene necessario. Ci sono, però, delle dovute precisazioni da tenere a mente.

Sostituire la serratura della casa in affitto: i casi (trading.it)

In primo luogo, sebbene non sia “obbligatorio”, sarebbe preferibile informare in forma ufficiale il proprietario dell’intenzione e dell’avvenuto cambiamento della serratura. Laddove questi acconsenta, non ci saranno limiti a tal proposito. Se, invece, il proprietario dovesse essere contrario, la sostituzione potrà avvenire a patto che, alla conclusione del contratto di locazione, l’inquilino provveda a ripristinare, a sue spese, la vecchia serratura.

Una domanda, sorge, dunque spontanea: chi paga tale intervento? Molto dipende, ovviamente, dalla motivazione alla base dello stesso. Ricordiamo, infatti, che per i lavori di ordinaria amministrazione l’impegno è dell’inquilino, mentre per quelli di straordinaria la competenza è del proprietario. Laddove, dunque, la serratura sia funzionante ma l’affittuario decida di sostituirla per privacy, la spesa spetterà a lui stesso. Se, invece, la serratura non fosse funzionante o difettosa, a causa di avvenimenti indipendenti dall’inquilino, la spesa spetterà al proprietario.

E per quanto riguarda il discorso possesso chiavi? Ebbene, l’inquilino non è tenuto a fornire al proprietario una chiave della nuova serratura fino allo scioglimento del contratto, sebbene questi possa, invece, mantenere il possesso di una copia di quelle relative alla serratura originale. Al contempo, però, l’inquilino deve garantire a questi l’accesso all’immobile per ragioni legittime.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

1 errore su Whatsapp può costare il posto di lavoro in caso di malattia grave

Un messaggio su Whatsapp non basta per comunicare una malattia grave al datore di lavoro.…

1 ora ago

Su quali BTP si può investire per guadagnare il 2% netto all’anno

I BTP 2028 sono oggi tra i titoli di Stato italiani più analizzati, grazie al…

13 ore ago

Pensionati e lavoro autonomo 2025, come evitare le sanzioni Inps entro il 31 ottobre

Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…

1 giorno ago

Il MEF blinda la fiducia dei risparmiatori italiani con le nuove aste di BOT, BTP e BTP Valore

Il mese di ottobre si annuncia cruciale per il Tesoro italiano con un calendario fitto…

2 giorni ago

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

2 giorni ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

3 giorni ago