Settembre ricco di novità: nuovo bonus ISEE, chiedilo subito

In arrivo tantissimi bonus per le famiglie, tra conferme di vecchie misure e nuove agevolazioni. Basterà presentare l’ISEE per riceverli.

Le forze politiche sono al lavoro per incrementare le misure di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà, soprattutto in un periodo di profonda incertezza economica e finanziaria e caratterizzato da una crisi profonda.

bonus settembre
Settembre ricco di novità: nuovo bonus ISEE, chiedilo subito (trading.it)

In particolare, a settembre verranno prorogati strumenti che sono stati particolarmente amati negli anni precedenti e sono state introdotte nuove agevolazioni, dirette a tutelare una platea più estesa di cittadini. Per beneficiare delle misure non sono richiesti particolari requisiti, ma il rispetto di determinate soglie ISEE. Ecco, dunque, quali sono i bonus su cui potranno contare le famiglie.

Prorogati tanti bonus per le famiglie e gli studenti: come si richiedono?

È finalmente finita l’attesa per la presentazione delle domande per il Bonus psicologo, una misura che ha riscosso tantissimo successo finora. Dal 15 settembre, gli interessati potranno inoltrare le nuove richieste all’INPS e ottenere un contributo massimo di:

bonus ISEE
Prorogati tanti bonus per le famiglie e gli studenti: come si richiedono? (trading.it)
  • 1.500 euro (suddiviso in 30 sedute da 50 euro) se hanno un ISEE fino a 15 mila euro;
  • 1.000 euro (suddiviso in 20 sedute da 50 euro) se hanno un ISEE tra 15 mila e 30 mila euro;
  • 500 euro (suddiviso in 10 sedute da 50 euro) se hanno un ISEE tra 30 mila e 50 mila euro.

Tra le conferme più attese c’è anche la Carta Dedicata a Te del valore di 500 euro, per i nuclei familiari con ISEE fino a 15 mila euro. Per ottenere il beneficio non è necessario presentare alcuna domanda, perché gli aventi diritto saranno individuati direttamente dall’INPS sulla base dell’ISEE e, poi, comunicati ai rispettivi Comuni. A oggi, tuttavia, non sono ancora stati comunicati aggiornamenti sul nuovo accredito e il pagamento potrebbe slittare a ottobre. È stato prorogato anche il Bonus sport, destinato ai bambini e ai ragazzi tra i 6 e i 13 anni che vivono in una famiglia con ISEE fino a 15 mila euro. La misura fa parte del Fondo Dote Famiglia e ha un valore di 300 euro.

Nuove agevolazioni economiche: ecco come ottenere fino a 11 mila euro

Tra le novità più interessanti di settembre, c’è l’introduzione del Bonus elettrodomestici, destinato a coloro che acquistano un prodotto nuovo di elevata classe energetica, previa rottamazione di un vecchio apparecchio. Il beneficio consiste in uno sconto in fattura del 30% sul prezzo, fino a un massimo di 100 euro o di 200 per chi ha un ISEE non superiore a 25 mila euro. Il Governo, infine, ha riservato 597 milioni di euro per il Bonus auto elettriche, grazie al quale si potrà ottenere un massimo di 11 mila euro se si ha un ISEE inferiore a 30 mila euro o di 9 mila euro, se l’ISEE non supera i 40 mila euro.

Gestione cookie