Shrinkflation%3A+le+aziende+possono+ridurre+di+nascosto+qualit%C3%A0+di+beni+e+servizi
tradingit
/shrinkflation-le-aziende-possono-ridurre-di-nascosto-qualita-di-beni-e-servizi/amp/

Shrinkflation: le aziende possono ridurre di nascosto qualità di beni e servizi

Published by

L’inflazione è arrivata come un effetto previsto degli aiuti globali auspicati dai governi del mondo. Oggi che è diventato quell’incubo per mesi scongiurato come transitorio, le aziende rispondono con la shrinkflation.

Il fenomeno si riferisce è la riduzione delle dimensioni di un prodotto in risposta all’aumento dei costi di produzione o alla concorrenza sul mercato.

Piuttosto che aumentare il prezzo di un prodotto, l’azienda cerca di rimanere competitiva associando un prodotto simile già conosciuto, a una qualità inferiore.

Il termine inglese indica quindi un fenomeno piuttosto subdolo in grado di ingannare il consumatore che vede ridotte le caratteristiche di quantità e qualità del prodotto che può mantenere così lo stesso prezzo.

La shrinkflation è una strategia di mercato che prevede cambiamenti sono minimi e limitati a una piccola gamma di prodotti, ma sufficienti per compensare l’inflazione. Questo fenomeno rischia di allontanare sul lungo termine i clienti da un prodotto, oltre che rendere più difficili da valutare gli effetti dell’inflazione stessa.

Shrinkflation: prezzi invariati prodotto minore

Alcuni grandi produttori adottano tale pratica per lasciare invariati i prezzi di alcuni alimenti, che non sono valutati in relazione al loro peso. Di contro i consumatori inevitabilmente spendono di più per una quantità minore della stessa merce. Lo stesso fenomeno può accadere per i servizi come quelli turistici, ristorativi o alberghieri.

Una prassi che inganna i consumatori, i quali non hanno la percezione di subire un aggravio di spesa, e svuota i carrelli anche del 30%. La riduzione delle quantità di prodotto nelle confezioni riguarda non solo il comparto alimentare, come merendine, succhi di frutta, biscotti, ma una moltitudine di beni per la cura della persona e della casa. Tra questi detersivi e dentifrici, i cui prezzi di vendita rimangono inalterati nonostante le dosi e i pesi subiscano una costante diminuzione.

Se l’aumento di prezzo viene immediatamente percepito, non è spesso possibile accorgersi della shrinkflation applicata a questi prodotti. Il consumatore spesso è ignaro della quantità o non ricorda quella precedente.

Per le aziende prive di un forte potere di determinazione dei prezzi, ridurre il peso, il volume o la quantità di prodotti, rappresenta l’unica opzione per mantenersi in profitto senza ridurre la propria quota di mercato. Il caso passato alle cronache è stato quello della barretta del Toblerone. Per compensare l’aumento del costo del cacao, i produttori decisero di ridurre il numero dei quadratini di cioccolato, allungando gli spazi tra l’uno e l’altro riducendo così la quantità di cacao utilizzata.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Come funziona davvero l’accettazione tacita dell’eredità e perché la trascrizione è fondamentale

Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…

6 ore ago

I migliori 3 BTP con scadenza entro marzo 2026 con rendimenti fino all’1,9%

I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…

18 ore ago

Una riforma storica permette di rinunciare alla proprietà ma il fisco non dimentica il passato

Chi possiede un immobile gravato da mutui o tasse arretrate potrà presto rinunciarvi più facilmente,…

1 giorno ago

Investire 10.000 € nei BTP conviene di più sul 2051 che sul 2067, lo dicono i dati

I BTP ultralong tornano al centro dell’attenzione degli investitori, attratti da rendimenti superiori al 4%…

2 giorni ago

Guadagno sicuro in 4 anni con il buono garantito dallo Stato che fa crescere 5.000 € fino a 5.454 €

Il nuovo Buono Postale Premium 4 anni è pensato per chi vuole un investimento sicuro,…

2 giorni ago

Buste paga più alte per i dipendenti pubblici con aumenti fino a 650 € e arretrati

Gli aumenti degli stipendi statali previsti nei prossimi anni cambieranno la busta paga di oltre…

3 giorni ago