Si+perdono+sia+il+Bonus+800+euro+che+la+pensione+se+non+si+rispetta+la+scadenza+del+31+ottobre
tradingit
/si-perdono-sia-il-bonus-800-euro-che-la-pensione-se-non-si-rispetta-la-scadenza-del-31-ottobre/amp/
News

Si perdono sia il Bonus 800 euro che la pensione se non si rispetta la scadenza del 31 ottobre

Published by

Attenzione alla data, scadenza al 31 Ottobre: il rischio è quello di perdere sia il bonus da 800 euro che la pensione.

Alcune scadenze sono da tenere bene a mente, pena rischi concreti che potrebbero avere conseguenze non proprio piacevoli. Questo è il caso di due indennità ben note: il bonus da 800 euro e la pensione. Pochi sanno, infatti, che c’è ancora poco tempo di manovra a riguardo e, dunque, occorre affrettarsi: andiamo a vedere, quindi, nello specifico, cosa occorre fare e perché.

Occhio alla data: scadenza al 31 Ottobre (trading.it)

Un vero e proprio conto alla rovescia per quella fetta di cittadini beneficiaria o possibile tale di due indennità ormai ben note. Il 31 Ottobre è l’ultima data utile per quanto concerne le misure in esame e, dunque, per gli interessati, è il momento di affrettarsi: facciamo chiarezza a riguardo.

Bonus 800 euro e pensione: attenzione alla scadenza del 31 Ottobre

Come anticipato, sono due le misure strettamente legate alla scadenza del 31 Ottobre. La prima è l’ISCRO, ovvero Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa spettante ai lavoratori autonomi con Partita Iva. La seconda, invece, è la pensione e, nello specifico, i termini di invio per una dichiarazione specifica.

Nel caso dell‘ISCRO, la data di scadenza riguarda la possibilità di presentare domanda. C’è tempo, infatti, solo fino al 31 Ottobre per procedere e non rischiare di perdere il beneficio. Come sappiamo, questo è rivolto ai titolari di Partita Iva che rispettano determinati requisiti, come la non titolarità di trattamento pensionistico o l’esclusione dall’Assegno di Inclusione.

Il 31 Ottobre è l’ultimo giorno utile (trading.it)

Ancora, occorre che gli interessati non percepiscano NASPI, DISS COLL e simili e che il reddito da lavoro autonomo dell’anno precedente alla domanda sia del 70% inferiore a quello dei due precedenti. Questi sono solo alcuni dei requisiti necessari per l’accesso alla domanda che, come anticipato, scade il 31 Ottobre.

Per quanto riguarda i pensionati, invece, tale data è il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo relativa all’anno 2023 che sono oggetto del divieto parziale di cumulo con la prestazione relativa. Ricordiamo, ovviamente, che non tutti i pensionati rientrano in tale obbligo: in alcuni casi, infatti, questi sono esenti. Come, ad esempio, i titolari di pensione e assegno di invalidità con decorrenza compresa entro Dicembre 1994 o di quella di vecchiaia.

Rivolgersi a esperti, quali CAF e simili, potrà contribuire a chiarire laddove tale dichiarazione sia necessaria e come procedere all’invio, per evitare problemi relativi e possibili conseguenze. Il tutto, ovviamente, come già specificato, dovrà avvenire entro e non oltre il 31 Ottobre dell’anno corrente.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

9 ore ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

12 ore ago

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

18 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

2 giorni ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

3 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

4 giorni ago