Si+va+in+pensione+prima+con+la+novit%C3%A0+che+trasforma+la+produttivit%C3%A0+in+contributi+extra%3A+trucco+legale
tradingit
/si-va-in-pensione-prima-con-la-novita-che-trasforma-la-produttivita-in-contributi-extra-trucco-legale/amp/
News

Si va in pensione prima con la novità che trasforma la produttività in contributi extra: trucco legale

Published by

Andare in pensione prima? Non si tratta di pensione anticipata, si può trasformare il surplus di attività in contributi extra 

Negli ultimi anni, il tema della pensione anticipata è diventato centrale per molti lavoratori italiani. Andare in pensione sembra sempre di più un miraggio e le pensioni anticipate sono l’unico spiraglio per recuperare qualche anno l’uscita, anche a costo di avere tagli sull’assegno economico.

Si va in pensione prima con la novità che trasforma la produttività in contributi extra: trucco legale – trading.it

Tra le varie escamotage fiscali esistono anche le adesioni ai fondi pensione integrativi, oppure la richiesta di pensioni per invalidità nel caso in cui in vecchiaia si abbia avuto qualche problema fisico grave. Negli altri casi, le uscite anticipate proposte dal Governo di solito prevedono anche un necessario taglio sull’assegno che spesso scoraggia il contribuente.

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, però, una recente novità potrebbe offrire una soluzione interessante: la possibilità di trasformare i premi di produttività in contributi previdenziali. Questo sistema permette di accumulare contributi extra, ma vediamo nel dettaglio cosa significa e come poter richiederlo.

Come funziona la conversione dei premi in contributi pensionistici

La novità consiste nel convertire i premi di produzione, che si ottengono quando si lavora sodo e si viene premiati, in contributi aggiuntivi per il fondo pensione, senza tassazione. Una possibilità quindi per evitare di vedersi i propri soldi guadagnati dimezzati dalle tasse, con un valore aggiuntivo in termini di contribuzione. Ma allora perché il governo lo fa se è a suo discapito? Perché in Italia il problema pensionistico è un’enorme gatta da pelare.

Come funziona la conversione dei premi in contributi pensionistici – trading.it

Utilizzare questi sistemi farà sì che le casse INPS si arricchiscano in modo che nel breve termine abbiano denaro da dare ai pensionati, nel frattempo il Governo ‘ringrazia’ per i soldi depositati evitando di farti pagare tasse sul denaro versato. Grazie a questa possibilità, quindi, i lavoratori possono incrementare il loro montante pensionistico con somme che altrimenti sarebbero soggette a tassazione come reddito. In pratica, i datori di lavoro e i dipendenti da adesso possono accordarsi per destinare i bonus produttivi direttamente a un fondo pensionistico complementare.

Per riassumere, si avrà un vantaggio è duplice: da un lato, i lavoratori vedono aumentare i loro contributi previdenziali, avvicinandosi alla pensione anticipata; dall’altro, si evita la tassazione sui premi, che altrimenti avrebbe circa un 10% di tassazione (dipende anche dai casi).

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

7 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago