Moltissimi utenti hanno segnalato la ricezione di un allarmante SMS da parte dell’INPS. L’Istituto è intervenuto per tutelare i destinatari.
Più di 360 mila famiglie hanno ricevuto, nelle ultime ore, un SMS dall’INPS contenente questo testo: “Hai percepito le 18 mensilità di Adi. Per riprendere a ricevere la prestazione potrai presentare una nuova domanda dal prossimo mese“.
I destinatari del messaggio, dunque, sono i percettori di Assegno di Inclusione, la misura introdotta in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. In molti hanno pensato si trattasse di un tentativo di frode, ma la provenienza della comunicazione è certamente riconducibile all’Istituto di Previdenza. A confermarlo è stato Rocco Lauria, Direttore Centrale Inclusione dell’INPS, durante la nota trasmissione Uno Mattina. Per quale motivo è stato inviato l’SMS?
Rocco Lauria ha sottolineato che la normativa relativa all’Assegno di Inclusione stabilisce una durata massima di 18 mesi per il sussidio economico. È, tuttavia, consentito il rinnovo per ulteriori 12 mesi, con un mese di stop, per chi presenta una nuova domanda all’INPS.
Chi ha ricevuto l’SMS dall’INPS, dunque, deve fare in fretta e provvedere all’inoltro dell’istanza, visto che ci sarà tempo fino a martedì 1 luglio. Le modalità per adempiere sono le seguenti:
Chi provvederà a tale operazione potrà beneficiare nuovamente dell’Assegno di Inclusione a partire dal mese di agosto. Lauria, inoltre, ha fugato i dubbi di coloro che temevano che la sospensione fosse dovuta al consumo delle risorse stanziate, sottolineando come il sussidio verrà finanziato per tutte le domande di rinnovo. L’SMS, quindi, è stato inviato a tutela degli utenti e per evitare ritardi nel riconoscimento dell’agevolazione, in modo tale da invogliare gli interessati ad adempiere tempestivamente.
L’Assegno di Inclusione è la misura che, dal 1° gennaio dello scorso anno, viene riconosciuta ai nuclei familiari in difficoltà, formati almeno da un membro minorenne, disabile, over 60 e in condizioni di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali.
Sono, inoltre, richiesti i seguenti requisiti reddituali:
La Carta Europea della Disabilità offre ai suoi possessori molte agevolazioni. Vediamole insieme perché non…
Una corsa che sembra inarrestabile può nascondere una crepa silenziosa, invisibile a chi si limita…
Una decisione presa dietro uno schermo, eppure capace di incidere sulla vita di un intero…
Il TFR e il TFS vengono erogati al termine del rapporto di lavoro ma, in…
Tra 1 anno esatto dovremo dire addio alla cara vecchia carta di identità: ecco da…
I lavoratori dipendenti devono fare i conti con diverse tasse, addebitate direttamente in busta paga.…