Soldi+sul+conto+corrente%3A+arriva+la+stangata+che+%C3%A8+peggio+di+una+patrimoniale
tradingit
/soldi-sul-conto-corrente-arriva-la-stangata-che-e-peggio-di-una-patrimoniale/amp/
Economia e Finanza

Soldi sul conto corrente: arriva la stangata che è peggio di una patrimoniale

Published by

Attenzione a non commettere questo pericoloso errore. Se hai soldi sul conto corrente potrebbe arrivarti una vera stangata

Avere un conto corrente a disposizione è una necessità importante per coloro che vorrebbero gestire in maniera ordinata le proprie finanze e lasciarle al sicuro. Si tratta infatti di uno strumento che permette di gestire il proprio stipendio, gli acquisti tramite bonifici o addirittura il pagamento delle bollette.

Soldi sul conto corrente: arriva la stangata che è peggio di una patrimoniale – Trading.it

Tuttavia, se da una parte avere un conto corrente è un metodo piuttosto comodo, dall’altro è necessario fare attenzione a non commettere alcuni errori. Potrebbe infatti essere in arrivo una nuova stangata che rischia di fare più danni di una vera patrimoniale. Ecco perché chi ha dei soldi sul conto corrente dovrebbe iniziare a preoccuparsi.

Attenzione a questa stangata sul conto corrente

Sono numerose le persone che decidono di fermare gran parte del proprio denaro sul conto corrente. Un po’ per prudenza, un po’ per tradizione, l’abitudine di molti è quella di versare grandi somme di denaro sul proprio conto corrente, senza fare altri spostamenti. Si tratta di una scelta che, in molti casi, può rivelarsi controproducente. In particolare, il rischio è che avere troppi soldi sul conto corrente possa far crescere enormemente il valore Isee, che indica la ricchezza complessiva del nucleo familiare.

Attenzione a questa stangata sul conto corrente – Trading.it

Si tratta di un indicatore che tiene conto, infatti, anche della giacenza media dei soldi che vengono depositati sul conto corrente nell’arco dell’anno. Avere l’abitudine di mantenere fermi 20.000 euro sul proprio conto corrente potrebbe portare ad un aumento dell’Isee. Questo fa aumentare il rischio di perdere bonus e agevolazioni statali, la cui erogazione si basa principalmente proprio sul livello Isee del nucleo familiare richiedente. Un esempio è la Carta Dedicata a Te, o altre misure economiche che possono fare molto comodo alle famiglie. Molti soldi sul conto corrente, quindi, si traducono in un Isee alto e, in una vera e propria stangata per il bilancio familiare.

Avere troppi soldi sul proprio conto corrente, oltre potrebbe comportare ulteriori costi aggiuntivi rispetto al normale pagamento dello stesso conto. In moti casi, infatti, è normalmente previsto il pagamento delle spese di gestione nel caso in cui la cifra vada oltre una certa soglia. Ma non solo, perché se la somma depositata è oltre i 5.000 euro, il correntista dovrà pagare l’imposta di bollo annuale pari a 34,20 euro. Si tratta di un costo che, sommato ad altri importi, potrebbe rappresentare una bella batosta per chi detiene del denaro sul conto corrente.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

2 giorni ago

Aste di dicembre: 4 date importanti per BTP e BOT e 2 a rischio di cancellazioni

A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…

4 giorni ago

Tredicesima, la mensilità che aspettano gli italiani: chi la riceve e quando arriva

Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…

5 giorni ago

Btp Italia 2032, la prima cedola sorprende: quanto incasseranno davvero i risparmiatori il 4 dicembre 2025

Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…

5 giorni ago

In arrivo lettere dall’INPS: migliaia di pensionati in panico dopo averla letta, ecco cosa c’è scritto

Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…

6 giorni ago

Bonus anziani, la sorpresa dell’INPS: quando un familiare può assumere la badante e ottenere l’assegno da 850 euro

Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…

7 giorni ago