Soldi+sul+Conto+Corrente%3A+non+lasciarli+l%C3%AC%2C+ecco+cosa+sta+succedendo
tradingit
/soldi-sul-conto-corrente-non-lasciarli-li-ecco-cosa-sta-succedendo/amp/

Soldi sul Conto Corrente: non lasciarli lì, ecco cosa sta succedendo

Published by

Chi ha soldi sul conto corrente potrebbe rimanere sorpreso dalle ultime novità. Ci sono in atto dei movimenti inediti da tenere d’occhio.

Si sa, lasciar “ammuffire” liquidi sul conto non è una buona idea. Chi ha una certa somma potrebbe pensare a degli investimenti. Non è facile districarsi tra le tante proposte e i prodotti bancari, ma in questi giorni si stanno rilevando interessanti movimenti. Dopo un biennio disastroso a livello finanziario per colpa del Covid, le Borse stanno riprendendo fiato e spuntano ottime opportunità.

Parliamo di investimenti in BTP. Nell’anno appena passato, i rendimenti sui titoli di Stato hanno lasciato l’amaro in bocca, ma a sorpresa già da questo inizio del 2022si sente aria di (positivo) cambiamento. I guadagni su Questo prodotto di punta dello Stato sta facendo guadagnare quasi quanto nell’era pre-pandemia.  Si tratta dunque di uno scenario estremamente interessante per chi ha soldi sul conto corrente e desidera approfittare di un momento favorevole.

Come riportano i dati, il rendimento dei bond decennali ha raggiunto, in questi ultimissimi giorni, una percentuale dell’1,76%: si tratta, per chi mastica questo tipo di comparto, di un risultato straordinario perché non veniva raggiunto da molto tempo. Ciò sta avvenendo per una serie di cause: l’incremento dello Spread e l’aumento dell’inflazione. Lo stesso andamento positivo è registrato anche per i bond con scadenza a biennale, che regalano un bel segno positivo.

Soldi sul Conto Corrente: conviene investirli in BTP?

Come per tutti i tipi di investimento, è chiaro che non esiste una “Sfera magica” in grado di offrire una visione futura certa. C’è da dire però che tra gli aspetti positivi dei titoli di Stato c’è la certezza del capitale, anche considerando l’aspetto della scadenza. Inoltre vanno considerati in primis il vantaggio fiscale, al 12,5%, e in secondo luogo anche il fatto che i BTP non sono passibili di tasse di successione.

Altra cosa però sono i BTP Futura. Se il titolo acquistato ad esempio a 100 (con la garanzia di rimborso da parte dello Stato) non viene tenuto fino a scadenza, c’è il rischio di vedere un bel “bollino rosso”. Chi ha sottoscritto uno dei 4 bonds Futura tra il 2020 e il 2021 sa che sono in perdita. Non c’è da temere però se si aspetta il termine naturale dei titoli.

Recent Posts

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

15 ore ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

2 giorni ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

3 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

6 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago