SPID+cambia+tutto%3A+arriva+via+WhatsApp+ed+elimina+tutti+i+problemi+di+quello+vecchio+%26%238220%3Bfinalmente+veniamo+ascoltati%26%238221%3B
tradingit
/spid-cambia-tutto-arriva-via-whatsapp-ed-elimina-tutti-i-problemi-di-quello-vecchio-finalmente-veniamo-ascoltati/amp/
News

SPID cambia tutto: arriva via WhatsApp ed elimina tutti i problemi di quello vecchio “finalmente veniamo ascoltati”

Published by

La novità potrebbe essere la panacea di molti mali. Adesso lo SPID è supportato da WhatsApp e risolve parecchi problemi

Da ormai alcuni anni in Italia è stata introdotta quella che viene chiamata “Identità digitale“. Si tratta di un sistema che consiste da una coppia di credenziali personali e uniche, le quali permettono al cittadino che lo possiede di accedere ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione, o dai privati.

SPID cambia tutto: arriva via WhatsApp – Trading.it

Ma questo sistema non sempre funziona in maniera corretta e comoda e spesso i cittadini devono fare i conti con problemi e ostacoli, anche di natura tecnica. Proprio per questo nell’ultimo periodo si è cercato di migliorare il servizio intervenendo sulla sua usabilità, oltre ad introdurre alcune novità interessanti, oltre a servizi innovativi. Oggi esiste infatti la possibilità di ricevere assistenza dedicata sugli usi SPID direttamente su WhatsApp.

Come cambia lo SPID grazie a WhatsApp

Register.it è un’azienda italiana che offre servizi digitali, tra cui Spid Power. Si tratta di un portale per l’utilizzo di SPID che si distingue per la sua semplicità di utilizzo, oltre che velocità e chiarezza. SPID Power offre novità particolarmente interessanti sul fronte dell’identità digitale. Grazie a questo sistema, infatti, gli utenti del portale potrebbero usufruire di servizi molto utili, come ad esempio il riconoscimento via Webcam, oppure addirittura l’assistenza Dedicata tramite WhatsApp.

Come cambia lo SPID – Trading.it

La piattaforma permette agli utenti di accedere ad un’area completamente dedicata in cui è possibile ricevere supporto sull’utilizzo dello Spid direttamente su WhatsApp. Un vantaggio incredibile, se pensiamo al fatto che la piattaforma di messaggistica istantanea è utilizzata dalla stragrande maggioranza di coloro che possiedono uno smartphone in Italia. Si tratta di un sistema che offre particolari vantaggi, come la chiarezza della procedura di attivazione, oltre che – come abbiamo appena visto – la possibilità di usufruire di un sistema di supporto diretto e di facile accesso. Gli utenti potranno quindi sfruttare WhatsApp per risolvere quelli che sono i problemi più diffusi relativi all’utilizzo dello SPID.

Ovviamente, Spid Power non è l’unico servizio innovativo e che offre novità e servizi esclusivi ai cittadini sul fronte dell’Identità digitale. Esistono provider come Lepida ID, il quale permette l’attivazione gratuita del Sistema Pubblico di Identità Digitale, a fronte del riconoscimento fatto di persona presso uno sportello dedicato. È possibile utilizzare inoltre la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), la Carta d’Identità Elettronica e altri provider, come InfoCert, TIM ID, Aruba o SielteID.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

2 ore ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

1 giorno ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

2 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

3 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

4 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

6 giorni ago