Stipendi+e+Partite+IVA%3A+arriva+la+stangata+di+settembre%2C+le+cifre+durissime
tradingit
/stipendi-e-partite-iva-arriva-la-stangata-di-settembre-le-cifre-durissime/amp/
News

Stipendi e Partite IVA: arriva la stangata di settembre, le cifre durissime

Published by

Stipendi per partite IVA, questo settembre è un mese da cancellare: arrivano le cifre durissime sulle quali riflettere anche per la legge di bilancio 

Avere uno stipendio alto in Italia è un’impresa da titani. Ci serve tantissima gavetta, incredibile impegno, un po’ di fortuna e i contatti giusti. A tutto ciò, è scontato dirlo, si aggiunge tanto studio, che non significa solo studio universitario, ma anche specializzarsi in un determinato settore e avanzare in modo verticale.

Nuovi dati sui salari in Italia – trading.it

Purtroppo se tante famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, nella maggior parte dei casi non è colpa loro, perché probabilmente nel nucleo familiare lavorano tutti, eppure gli stipendi sono così bassi che diventa difficile riuscire a sobbarcarsi tutte le spese in questi anni di crisi economica e caro prezzi. Gli esperti ormai parlano sempre più spesso di una vera e propria recessione delle economie del mondo Occidentale, e noi italiani siamo tra i paesi europei con gli stipendi più bassi.

Nonostante i grandi numeri di export prodotti dall’Italia, e nonostante il nostro Pil abbia sempre fatto invidia, la verità è che ci troviamo in una situazione drastica e a confermarlo sono stati i dati di questo settembre, venuti fuori dagli ultimi studi statistici sugli stipendi, sia per dipendenti che per partite IVA. Vediamo quindi nello specifico che cosa ci illustrano e qual è la situazione economica attuale per i più giovani.

Arrivano i dati di settembre sugli stipendi: le cifre sono durissime per le Partite Iva

Non sono per nulla soddisfacenti i dati che emergono dalle statistiche arrivate questo settembre sugli stipendi percepiti dai più giovani. Sia per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, e ancor peggio per chi ha una Partita Iva. In generale, infatti, per chi ha tra 18 e 25 anni, il guadagno medio oscilla tra i 9mila e i 15mila euro annui lordi al massimo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.

Salari bassi, i dati statistici sulle p.IVA – trading.it

Secondo dati recenti, la retribuzione annua lorda media nazionale è di circa 31mila euro, ciò significa, che più in generale, la situazione rimane comunque molto avvilente. A questi dati si aggiunge la tragedia dei più giovani, in particolare la fascia d’età che arriva fino a 25 anni.

Questi ultimi guadagnano circa 715 euro lordi al mese, con alcuni picchi di 1000 euro al mese per coloro che sono un po’ più grandi e si aggirano intorno ai 25 anni. I redditi terribili sono poi di coloro che lavorano in Partita Iva. Non c’è tredicesima, e neanche malattia e ferie pagate, e nonostante ciò, i guadagni sono ancora più bassi di chi è assunto. In media in Italia, le giovani partite Iva guadagnano 11-12mila euro lordi all’anno. Un dato che dovrebbe far pensare, soprattutto in questo clima teso, in attesa di una nuova legge di bilancio per il 2025.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

15 minuti ago

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

1 ora ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

3 ore ago

Bonus auto 2025 con e senza ISEE: le Regioni e i Comuni che permettono di acquistare un’auto a basso costo

I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…

4 ore ago

Bonus viaggi appena partito: vale solo 150 euro ma si chiede in un clic

Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…

5 ore ago

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

13 ore ago