Stipendio+ridotto+se+ci+sono+errori+nella+compilazione+di+questo+importante+modulo+sul+TFR%3A+i+Caf+consigliano+di+verificare+subito
tradingit
/stipendio-ridotto-se-ci-sono-errori-nella-compilazione-di-questo-importante-modulo-sul-tfr-i-caf-consigliano-di-verificare-subito/amp/
Economia e Finanza

Stipendio ridotto se ci sono errori nella compilazione di questo importante modulo sul TFR: i Caf consigliano di verificare subito

Published by

Modulo TFR per ottenere le detrazioni di imposta da consegnare al datore di lavoro. È indispensabile non commettere errori per evitare uno stipendio ridotto. 

Spesso questo adempimento è sottovalutato, ma è molto importante compilarlo nel modo giusto, con cui si indica la preferenza rispetto al trattamento integrativo (Legge numero 3/2020), le detrazioni spettanti per i familiari a carico e le detrazioni per lavoro dipendente.

Come compilare il modulo TFR e detrazioni (Trading.it)

Queste informazioni servono per l’ex bonus Renzi (trattamento integrativo) di 100 euro al mese, in quanto deve essere inserito direttamente in busta paga o recuperato nella dichiarazione dei redditi annuale (730 o Redditi).

Stipendio ridotto per chi compila male il modulo detrazioni

Il datore di lavoro, all’atto dell’assunzione, attraverso la compilazione di un modulo, chiede al dipendente cosa vuole farne. Il lavoratore potrebbe non volere il trattamento integrativo in busta paga, o che venga applicato un trattamento di un valore inferiore. Ad esempio, quando il lavoratore ha altri redditi oltre il reddito di lavoro dipendente.

Modulo TFR e detrazione compilato in modo corretto – Trading.it

Il più delle volte il dipendente non sa come compilare questo modulo e lo compila senza prestare attenzione, barrando la decisione più ovvia, quella di applicare il trattamento integrativo in busta paga o di applicare le detrazioni. Questa scelta potrebbe avere delle conseguenze, se il lavoratore  non ne ha diritto, con la restituzione dell’intera somma percepita. Nel dubbio conviene negare, in quanto se si ha diritto, il bonus non si perde e si recupera nella dichiarazione dei redditi.

Nel modulo è richiesto di barrare la casella per la detrazione del coniuge al carico e figli a carico. Si considerano a carico, i redditi del coniuge o dei figli non deve superare il limite di 2.840,51 euro. Per i figli è previsto anche il limite di 21 anni, se studenti fino a 24 anni con un limite di 4.000 euro. Anche in questo caso, se non si è sicuro dei redditi dei familiari, conviene negare le detrazioni, e poi, recuperarle nella dichiarazione dei redditi, in quanto non si perdono.

Detrazione lavoro dipendente e assegnazione TFR

Il modulo riporta anche l’applicazione della detrazione del lavoro dipendente. La misura non è uguale per tutti ma è varia a seconda il reddito del lavoratore. La detrazione si riduce in misura proporzionale al reddito del lavoro dipendente, più alto è il reddito, meno sarà la detrazione. Se il lavoratore ha altri rapporti di lavoro è il caso di non chiedere la detrazione del lavoro dipendente, in quanto si rischia di doverne restituire una parte. Poiché anche in questo caso non si perde ma si può recuperare nella dichiarazione dei redditi annuale. Stesso discorso per le addizionali.

Infine, nel modulo bisogna fare la scelta del TFR, se tenerlo in azienda o versarne una parte in una forma di pensione complementare. Di solito si sceglie un fondo pensione di categoria.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

1 giorno ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

2 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

3 giorni ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

4 giorni ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

5 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

1 settimana ago