Stop+bollette+alte%3A+la+sentenza+da+segnare+per+pagare+meno
tradingit
/stop-bollette-alte-la-sentenza-da-segnare-per-pagare-meno/amp/

Stop bollette alte: la sentenza da segnare per pagare meno

Published by

Quante volte ti è capitato di ricevere una bolletta tanto alta da non crederci? Non lasciarla nel dimenticatoio, ci sono buone notizie per te.

Impossibile che io paghi così tanto, cosa è successo? Di fronte ad una bolletta improvvisamente molto più alta del solito è la prima domanda che ci poniamo. Ma non sempre è colpa nostra se tutto è cambiato dall’oggi al domani.

Stop bollette alte: la sentenza da segnare per pagare meno – trading.it

C’è una sentenza del Tribunale di Cagliari che viene incontro a tutti coloro che hanno ricevuto bollette anomale, improvvisamente più alte del solito. Una sentenza nemmeno troppo giovane visto che ha 4 anni, ma che probabilmente non tutti conoscono e non tutti l’hanno sfruttata come avrebbero dovuto.

Tutti tranne uno. Perché c’è chi ha preso le bollette e ha chiesto informazioni alla legge. Quando arrivano costi esageratamente alti, due sono le opzioni: o hai usato eccessivamente il servizio oppure c’è un errore alla fonte, da parte di chi il servizio lo eroga. E come fare a scoprirlo? La sentenza del Tribunale di cui abbiamo accennato prende in considerazione una decisione della Corte di Cassazione del 2021.

Bollette troppo alte: forse la colpa non è tua, la sentenza che ti aiuta

A fare giurisprudenza solitamente sono casi di cittadini che si rivolgono ai tribunali perché secondo loro c’è qualcosa di anomalo nelle bollette che ricevono. Ed è successo anche questa volta.

Bollette troppo alte: forse la colpa non è tua, la sentenza che ti aiuta – trading.it

Succede che un condominio riceva una fattura per il consumo dell’acqua con un importo estremamente elevato. La prima cosa che hanno fatto è controllare che non ci fossero perdite fino ad allora sconosciute. Ed è così che hanno scoperto il malfunzionamento di una tubatura interrata nel giardino condominiale. A quel punto, il condominio ha attivato la procedura di sgravio per ottenere un nuovo conteggio del consumo. Ma il gestore non era d’accordo perché, a suo dire, mancava il requisito della non visibilità della perdita. Ma come è possibile scoprire una perdita sotto terra?

Il condominio non si arrende e alla base della contestazione c’è la convinzione che l’azienda si fosse resa colpevole di aver violato il dovere di correttezza e buona fede. E qui interviene il Tribunale di Cagliari con la sentenza della Cassazione in mano. “L’utente è certamente tenuto ad effettuare, con la dovuta diligenza, la manutenzione del proprio impianto idraulico, tuttavia, nel caso di perdita occulta, deve essere posto nella condizione di rendersi conto che qualcosa non va come dovrebbe”. Una sentenza che di fatto dà ragione al condominio poiché l’azienda che eroga il servizio è tenuta per legge a segnalare un consumo anomalo dei suoi servizi. Il gestore dovrà quindi ricalcolare gli importi, come a suo tempo richiesto dal Condominio, e dovrà anche pagare le spese legali.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

1 giorno ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

2 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

5 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

6 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

7 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

1 settimana ago