Successione%3A+cambia+tutto%2C+paghi+come+per+una+vendita+%26%238220%3B%C3%A8+un+caos%26%238221%3B
tradingit
/successione-cambia-tutto-paghi-come-per-una-vendita-e-un-caos/amp/
Risparmio

Successione: cambia tutto, paghi come per una vendita “è un caos”

Published by

La Cassazione si pronuncia sulla successione con l’ordinanza n. 15443: ecco cosa cambia per la successione.

Si parla di eredità divisa e di conguaglio, l’imposta di registro che entra in gioco è quella della vendita, lo sancisce la Cassazione nell’ordinanza dello scorso 3 giugno. Chiarisce che in questo caso, quando un erede riceve beni di valore maggiore alla sua quota e paga il conguaglio in denaro ad altri, l’eccedenza è considerata una vendita. Così, sull’importo si applica l’imposta proporzionale del 9%. Essa è tipica degli atti traslativi, al di là del versamento o meno del conguaglio.

Successione: cambia tutto, paghi come per una vendita “è un caos”- Trading.it

La decisione della Suprema Corte proviene dal caso trattato dal Tribunale di Cosenza, in cui si trattava un erede legittimo e disposto alla divisione dell’eredità con tanto di assegnazione di beni in natura e conguagli in denaro di oltre 112 mila euro. L’ADE aveva tassato con l’1% sul netto e il 9% sui conguagli.

Ma sono stati poi gli eredi a impugnare la tassazione, ritenendo che si trattasse di uno scioglimento di comunione senza conguaglio traslativo. Questo soggetto solo all’1%. Ma la Corte di Giustizia di Secondo Grado della Calabria aveva riformato la sentenza, richiamando la circolare dell’ADE n. 18/E del 2013.  Prevedendo l’applicazione della sola imposta proporzionale al 9% quando i conguagli sono maggiori al 5% della quota di diritto.

Come cambia la disciplina sulla successione, applicazione ordinanza

Dal caso concreto e dall’aggiornamento della disciplina sulla successione, bisogna comprendere cosa cambia in seguito all’applicazione dell’ordinanza nell’interpretazione giurisprudenziale.

Come cambia la disciplina sulla successione, applicazione ordinanza- Trading.it

La decisione della Cassazione non sembra essere destinata ad avere alcun dubbio, ecco come verrà applicata da questo momento in poi. Si conferma l’orientamento pocanzi delineato, ma per questo è bene sapere dettagli e approfondimenti al fine di comprenderne l’interpretazione corretta.

Nel caso in cui si trattasse la divisione ereditaria senza conguagli, l’ADE non può rettificare i valori che sono stati dichiarati se essi comunque rientrano nei parametri catastali. Questo lo si evince da valutazione automatica.

Se lo scioglimento della suddetta comunione ereditaria avvenisse poi con l’assegnazione di beni in natura e un conguaglio in denaro, l’aliquota del 9% si applicherebbe solo sull’eccedenza di valore che è stata attribuita all’erede. Ciò significa che non avviene sul totale della tassa.

Di conseguenza, nel caso delineato dal Tribunale nel paragrafo precedente, e che è preso come modello che aggiorna la disciplina, il conguaglio ha una funzione attributiva o satisfattiva, quindi non meramente compensativa. In tal modo, configurandosi un vero e proprio trasferimento di ricchezza per la parte che eccede la quota che spetta.

In conclusione, nella sua decisione la Cassazione ha equiparato la parte dell’eredità che eccede la quota legittima, e compensando con un conguaglio, ha posto una concreta compravendita, assoggettando l’eccedenza all’imposta di registro al 9%.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

20 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago