Superbonus+110%25+e+impianto+fotovoltaico%2C+si+pu%C3%B2+ma+solo+a+certe+condizioni%3A+ecco+le+regole
tradingit
/superbonus-110-impianto-fotovoltaico-regole/amp/
Economia e Finanza

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico, si può ma solo a certe condizioni: ecco le regole

Published by

In molti si chiedono se il Superbonus 110% possa essere utilizzato anche per l’impianto fotovoltaico: la risposta è si, ma bisogna sottostare a molte regole. Ecco quali sono e come approfittarne al meglio. 

Il Superbonus 110%, senza dubbio, è stata una delle agevolazioni più richieste e apprezzate nel nostro Paese. Grazie allo sconto in fattura e al credito d’imposta offerto, sono tantissimi gli italiani che hanno potuto ristrutturare un immobile o, ancora, apportare migliorie al proprio. Inoltre, tale agevolazione è stata improntata anche sulla riqualificazione energetica, un modo per orientare i cittadini alla sostenibilità.

fonte: adobe stock

In merito, sono numerosi gli individui che si chiedono se con tale incentivo è possibile o meno l’installazione di un impianto fotovoltaico. La risposta è che si, tale intervento è possibile ma solo a certe condizioni e risperando numerose regole. Ecco tutti i requisiti e tutto quello che c’è da sapere per approfittare al meglio di questa incredibile occasione.

Superbonus 110%: le regole per l’installazione di un impianto fotovoltaico

Attraverso la pubblicazione della Circolare n.23/E da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’Ente ha fatto maggiore chiarezza circa la questione Superbonus 110% e installazione di un impianto fotovoltaico. Secondo quanto previsto, dunque, i pannelli fotovoltaici possono essere installati anche dopo l’accatastamento e, dunque, la coibentazione.

L’interessato, inoltre, può presentare anche domanda per il Superbonus 110% in altre condizioni. Egli, infatti, potrà farlo anche se tale impianto viene allestito su un terreno di pertinenza dell’immobile che subirà gli interventi di riqualificazione energetica. Il credito d’imposta, inoltre, spetterà anche se i lavori vengono svolti su un altro edificio, a patto che questo usufruisca dell’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico.

La cifra massima che si potrà portare in detrazione ammonta a 48 mila euro, mentre il limite di potenza a 20 Kw. Nel caso in cui i lavori interessino un intero condominio, invece, limite di potenza resterà invariato ma sarà ripartito su tutto l’edificio condominiale.

Il termine per la richiesta del beneficio

I lavori di efficientamento energetico, dunque, consentono l’installazione di un impianto fotovoltaico attraverso gli incentivi offerti dal Superbonus 110%. A tale fine, infatti, il regolamento pubblicato prevede il miglioramento della certificazione APE di almeno due classi energetiche. Ovviamente, oltre al rispetto delle regole sopra descritte, ci sono anche vincoli temporali che dovranno essere rispettati.

Ad esempio, il Superbonus 110% dovrà avere ad oggetto le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Inoltre, i lavori devono essere accertati essere completati almeno al 30% entro il mese di giugno 2022. Qualora, invece, l’immobile in questione sia un condominio, la scadenza slitterà a dicembre 2025.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

7 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago