Sono in arrivo regole più severe e stringenti per il Superbonus 110%, anche solo in caso di detrazione: ecco di cosa si tratta e che prevedranno.
Senza dubbio, il Superbonus 110% è una delle agevolazioni più richieste di tutti i tempi. Questo bonus, infatti, ha permesso a numerosi individui di poter finalmente cominciare i lavori sui propri immobili.
Con il Decreto Legge n. 157 del 2021 è stata modificata la normativa contro le frodi fiscali nel campo dei bonus casa per i lavori edili. Cosa è cambiato con le recenti modifiche? Ecco cosa prevedono queste regole più severe e aspre in caso di violazione.
Superbonus 110%: per la detrazione prevale la residenzialità in condominio
Il Decreto Legge n.157 del 2021 è entrato in vigore il 12 Novembre 2021 ed è stato recepito anche dalla Legge di Bilancio 2022. In particolare, tale cambiamento relativo al Superbonus 110% ha portato a un inasprimento della normativa in materia. Per accedere allo sconto in fattura e al credito d’imposta, infatti, sarà necessario entrare in possesso di un visto di conformità.
Tale documento è necessario e obbligatorio anche nel caso in cui si voglia beneficiare di questa agevolazione anche solo in forma di detrazione fiscale. Stessa cosa vale anche per l’asseverazione: essa, però, sarà necessaria solo in caso di lavori di riqualificazione energetica o di interventi antisismici.
L’inasprimento delle regole non coinvolgerà solo il Superbonus 110%, ma anche altri bonus edilizi: ecco quali sono e cosa accadrà.
Le regole sono diventate più severe anche per altri bonus edilizi che non siano il Superbonus 110%. Anche in questo caso, infatti, è previsto un visto di conformità e asseverazione sulla congruità dei prezzi.
Bonus casa 2022 e l’opzione giusta per pagare meno: dal bonus facciate all’ecobonus
Dunque, ricapitolando le nuove regole in materia di bonus edilizi:
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…
Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…