Superbonus+110%25+e+scadenza+unifamiliari%3A+clamoroso+errore+nella+circolare+dell%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate
tradingit
/superbonus-110-scadenza-unifamiliari-errore/amp/
Economia e Finanza

Superbonus 110% e scadenza unifamiliari: clamoroso errore nella circolare dell’Agenzia delle Entrate

Published by

La circolare numero 23/E emessa dall’Agenzia delle Entrate, in merito al superbonus 110% e scadenza unifamiliari, presentava un errore.

L’Agenzia delle Entrate ha dovuto modificare la circolare numero 23/E relativa alle scadenze di utilizzo del superbonus 110% per gli edifici unifamiliari.

Adobe stock

Il superbonus 110% è una detrazione fiscale concessa per incentivare i lavori di ristrutturazione finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili. Da quando ha visto la luce ad oggi, il superbonus 110% ha subito diverse modifiche, dalla possibilità di accedere alla cessione del credito fino alle proroghe delle scadenze.

L’Agenzia delle Entrate aveva inizialmente comunicato la possibilità di presentare la CILAS oltre il 30 giugno 2022, senza specificare quali fossero i soggetti beneficiari. Questa informazione ha subito protamente una rettifica avvenuta il giorno successivo, con la circolare 23/E del 23 giugno 2022.

In tale documento, l’agenzia ha definito le scadenze in base ai vari soggetti che possono beneficiare della detrazione fiscale. Nella suddetta circolare si è specificato che il superbonus 110% si applica alle spese sostenute entro il 30 settembre 2022 per:

“gli interventi effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, ovvero per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati ai sensi dell’articolo 119 del decreto Rilancio”.

Superbonus 110% e scadenza unifamiliari: ennesima rettifica dell’Agenzia delle Entrate

La circolare numero 23/E del 23 giugno 202 ha subito una nuova rettificata. Ci stiamo riferendo alla pubblicazione di un approfondimento, in cui non è espressamente indicata la correzione degli errori precedenti.

In ogni caso, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto ad aggiornare la circolare del 23 giugno. Soprattuto nella parte che riguarda le scadenze per i vari soggetti beneficiari.

In tale documento si legge chiaramente che il superbonus 110% si applica alle spese sostenute entro il 30 giugno 2022 per gli interventi effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Inoltre la detrazione può essere fruita:

“per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati ai sensi dell’articolo 119 del decreto Rilancio”.

Cosa cambia?

Gli errori commessi in prima battuta dall’Agenzia delle Entrate hanno subito una revisione con la pubblicazione dell’approfondimento successivo alla circolare. Di fatto, si è proceduto con l’introduzione di nuova versione, dalla quale si evince che la data di scadenza del superbonus per le unifamiliari resta fermo al 30 giugno 2022.

Si è dunque trattato di un errore gravissimo commesso dal legislatore.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Cosa accade davvero investendo oggi 10.000 euro nel BTP 4,65% con scadenza nel 2055

Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…

10 ore ago

Obblighi e vantaggi per lavoratori e aziende nel caso di pensione anticipata 7 anni prima

Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…

23 ore ago

Rendimento al 3% e credito d’imposta su acquisto sopra la pari con questo BTP scadenza 2033

Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…

1 giorno ago

Come funziona davvero l’accettazione tacita dell’eredità e perché la trascrizione è fondamentale

Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…

2 giorni ago

I migliori 3 BTP con scadenza entro marzo 2026 con rendimenti fino all’1,9%

I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…

2 giorni ago

Una riforma storica permette di rinunciare alla proprietà ma il fisco non dimentica il passato

Chi possiede un immobile gravato da mutui o tasse arretrate potrà presto rinunciarvi più facilmente,…

3 giorni ago