A+partire+dal+1%C2%B0+febbraio+i+tabaccai+potrebbero+abbassare+le+serrande%3A+ecco+il+motivo
tradingit
/tabaccai-abbassare-serrande/amp/
News

A partire dal 1° febbraio i tabaccai potrebbero abbassare le serrande: ecco il motivo

Published by

I tabaccai sono pronti ad abbassare le serrande dei propri negozi a partire dal 1° febbraio, la decisione in seguito ad alcune misure del Governo: scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Dopo l’entrata in vigore del Green Pass obbligatorio dal 20 gennaio per l’accesso ai servizi per la cura della persone, l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio, ha introdotto l’obbligo di certificazione verde anche per numerosi negozi e attività commerciali.

Infatti, a partire dal 1° febbraio il Green pass base sarà obbligatorio anche per accedere ad alcune categorie di attività commerciali, uffici pubblici e anche per i tabacchi. Proprio per tale motivo, i tabaccai sono pronti a scioperare a partire dal 1° febbraio: a confermarlo è stata anche la Giunta Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai.  Scopriamo insieme cosa sta succedendo. 

INPS: da febbraio 2022 serve il green pass per le pensioni, ma è possibile superare l’ostacolo

Dal 1° febbraio i tabaccai potrebbero abbassare le serrande dei negozi: ecco di cosa si tratta

Dal 1° febbraio entrerà in vigore l’obbligo del Green pass base per l’accesso a numerosissime attività commerciali. La lista include oltre ai numerosi negozi anche i tabacchi, infatti, a partire dal primo giorno del mese prossimo per accedervi sarà necessario essere in possesso del Green Pass. 

Proprio per tale motivo, i tabaccai sono pronti ad abbassare le serrande per scioperare contro questa decisione del Governo. A riferirlo, è stato il Presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai Giovanni Risso, il quale ha però precisato: “Abbiamo avviato una trattativa–  prosegue- e a breve incontreremo il sottosegretario alla salute Andrea Costa che ha mostrato attenzione alle nostre rivendicazioni

Nell’intervista rilasciata all’Ansa il Presidente della FIT Giovanni Risso ha parlato, inoltre, del caos che si potrebbe generare da tale situazione, infatti, potrebbero esserci problemi legati proprio al controllo del Green pass che non renderebbe sicuramente agevole il lavoro dei tabaccai. 

Le possibili soluzioni a questo problema

Quello dei tabaccai è soltanto l’ennesimo caso: numerosi sono stati negli scorsi giorni i cittadini che si sono lamentati dell’introduzione di tale obbligo anche per l’ingresso in altri uffici e in pubblici uffici. Ad esempio sempre a partire dal 1° febbraio non si potrà più avere accesso agli uffici dell’Inps o agli sportelli postali senza possedere un Green pass.

Green Pass: cosa non si può comprare, dove è obbligatorio: il punto

Nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori sviluppi alla questione, anche se sembra molto difficile un dietrofront da parte del Governo prima ancora che l’obbligo sia entrato in vigore. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

30 minuti ago

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

2 ore ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

3 ore ago

Bonus auto 2025 con e senza ISEE: le Regioni e i Comuni che permettono di acquistare un’auto a basso costo

I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…

4 ore ago

Bonus viaggi appena partito: vale solo 150 euro ma si chiede in un clic

Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…

5 ore ago

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

13 ore ago