Il comunicato ufficiale che fa felice molti cittadini: TARI azzerata, ecco per chi e chi sarà ricontattato perché ha già pagato.
Nel nostro paese ci sono una serie di tasse da pagare, da parte dei cittadini, che sono imprescindibili. Tra queste, una delle più chiacchierate e talvolta onerose è la TARI, la tassa sui rifiuti. I bene informati sapranno che gli importi elargiti servono a finanziare la gestione e lo smaltimento dei rifiuti stessi. Proprio di recente c’è stata una novità relativa a tale imposta che farà felici e solleverà, almeno in parte, la difficile situazione economica di alcune famiglie italiane: TARI azzerata, ecco per chi e perché chi ha già pagato sarà ricontattato.
Come sappiamo, in alcune circostanze il Governo può decidere di aiutare i cittadini in difficoltà, soprattutto quando tali difficoltà non dipendono dagli stessi ma da fattori esterni, talvolta drammatici. E può scegliere di farlo in modi differenti, proprio come, stavolta, ha voluto fare azzerando la tassa sui rifiuti per alcuni cittadini nello specifico. Ecco i dettagli.
La TARI 2024 non dovrà essere pagata da 230 utenze del comune di Montemurlo. Un sostegno, un aiuto economico, che il suddetto Comune ha pensato per sostenere e alleggerire le famiglie che sono state colpite duramente dai danni dell’alluvione. Tale avviso segue quello dello scorso Maggio, che già aveva sollevato 181 famiglie dal pagamento dell’imposta, ma dal quale erano rimaste escluse 50 utenze.
Le stesse utenze, ora, vedranno accolta la propria domanda. Questi nuclei familiari saranno esonerati dal versamento dell’acconto e riceveranno un saldo in bolletta che corrisponderà a zero. Una certa preoccupazione si era levata tra coloro che avevano già versato le cifre, ma, a quanto pare, i diretti interessati possono stare tranquilli.
Pare, infatti, che gli stessi saranno ricontattati per ricevere un rimborso su quanto versato. Era stato, infatti, il Consiglio Comunale a deliberare su tali agevolazioni, nello scorso Aprile. E ad aver stanziato 76 mila euro mirati ad abbattere i costi della celebre tassa sui rifiuti. Tale aiuto, per quanto piccolo, potrebbe davvero fare la differenza per molte famiglie, che già si sono ritrovate ad affrontare una situazione d’emergenza non da poco. Una buona notizia, dunque, in un momento in cui il nostro paese sembra faticare a trovare la quadra a livello economico.
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…
Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…