Tassa+di+successione%3A+arriva+la+riduzione%2C+procedura+spiegata+dettagliatamente
tradingit
/tassa-di-successione-arriva-la-riduzione-procedura-spiegata-dettagliatamente/amp/
Economia e Finanza

Tassa di successione: arriva la riduzione, procedura spiegata dettagliatamente

Published by

Successione e tassa da pagare: arriva la riduzione, come funziona, ecco la procedura spiegata in modo dettagliato.

Forse non tutti sanno di che si tratta, ma di sicuro ne hanno sentito parlare: si tratta della temutissima tassa di successione. Nello specifico, potremmo definirla l’imposta da corrispondere per trasferire i beni che rientrano nel patrimonio del de cuius agli eredi. Tale tassa può avere, a seconda di vari fattori, un costo più o meno elevato. C’è, però, la possibilità di ridurla in modo del tutto legale: come fare? Ecco cosa tenere bene a mente.

Come ridurre in modo legale la tassa di successione (trading.it)

Inutile girarci intorno, la tassa di successione può incidere in modo importante sull’eredità. Questa viene calcolata dall’AdE quando gli eredi presentano alla stessa la dichiarazione di successione. Quando e come, allora, è possibile ridurre tale imposta ed evitare che gravi in modo eccessivo sugli eredi e sul patrimonio?

Tassa di successione, si può ridurre in modo legale: cosa tenere a mente

Partiamo dal presupposto che la Tassa di successione non è sempre dovuta. Laddove, infatti, il patrimonio del de cuius sia inferiore a 100 mila euro e non vi siano beni immobili o diritti immobili reali, subentra l’esenzione. Al contrario, se l’eredità supera tale cifra o sono presenti case o immobili vari, la tassa dovrà essere corrisposta. Come, allora, ridurla?

Tassa di successione e riduzione: cosa sapere (trading.it)

Sono diverse le strategie che il diretto interessato può mettere in pratica, mentre è ancora in vita, in prospettiva dell’eredità che spetterà ai suoi cari. Si tratta, ovviamente, di metodi del tutto legali che hanno, però, l’obbiettivo di ridurre l’imposta. In primo luogo, per quanto riguarda i beni immobili come, ad esempio, una casa, c’è la possibilità di sfruttare donazione e usufrutto. L’interessato, dunque, donerà casa ad un figlio e conserverà il beneficio di usufrutto fino alla morte: gli eredi, dunque, pagheranno l’imposta solo sulla nuda proprietà.

Ancora, un conto corrente cointestato potrebbe essere un vantaggio per la liquidità. Questo, infatti, salvo accordi specifici con l’istituto relativo, vedrà il denaro depositato come suddiviso in parti uguali tra i vari cointestatari. Di conseguenza, alla morte dell’interessato, l’imposta sarà calcolata solo sulla sua quota e non sull’intera cifra depositata.

Infine, ma non per importanza, l’interessato ha la possibilità di investire le proprie risorse economiche nell’acquisto di quegli strumenti finanziari che non sono soggetti a tassazione. Come possono essere, ad esempio, titoli di Stato italiano, titoli di risparmio postale non tassati, buoni del Tesoro e così via.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Borsa Italiana: cambiano i target price degli analisti, i penalizzati e i premiati

Gli analisti hanno comunicato le loro raccomandazioni su alcuni titoli quotati sulla Borsa italiana. Analizziamole.…

2 ore ago

Bonus porte blindate e sicurezza: soldi anche a non proprietari e non residenti

Grande successo con il nuovo Bonus porte blindate, piĂą destinatari e requisiti flessibili, cosa sapere.…

3 ore ago

Quando è possibile chiedere il mantenimento ai suoceri (ma non ai cognati)?

Francesca ha perso il lavoro da mesi. L’assegno per sua figlia non arriva piĂą e…

4 ore ago

Rimborso 730 in busta paga e direttamente sul conto corrente dall’AdE: le nuove tempistiche 2025

I contribuenti che hanno diritto a un rimborso IRPEF riceveranno le somme entro specifiche tempistiche.…

6 ore ago

La precompilata per i forfettari evita i controlli? I pro e i contro da considerare

Alternative da sfruttare per i forfettari che usano la precompilata: cosa succede ai controlli. Dal…

8 ore ago

Se nel 1971 avessi comprato azioni Coca-Cola invece della lattina…

Negli anni '70 bastavano pochi centesimi per portarsi a casa una lattina di Coca-Cola. Oggi,…

9 ore ago