Tasse+sulla+casa+2025%3A+tripla+stangata+su+vendita%2C+affitto+e+donazioni
tradingit
/tasse-sulla-casa-2025-tripla-stangata-su-vendita-affitto-e-donazioni/amp/
Economia e Finanza

Tasse sulla casa 2025: tripla stangata su vendita, affitto e donazioni

Published by

Nuove tasse sulla casa? Chiarezza sulla stangata relativa alle vendite: attenzione a guadagnare sulla propria abitazione 

Il discorso del Ministro Giorgetti aveva citato la rimodulazione delle rendite catastali, più nello specifico prendendo in considerazione il volere della Commissione europea già espresso più volte. L’Italia presentava prezzi molto più bassi e doveva conformarsi al mercato europeo.

Il Governo conferma le novità sulle tasse 2025 (fonte: Ansa) – trading.it

In aggiunta a ciò, le rendite catastali dovevano essere rimodulate anche per tutti coloro che avevano usufruito dei bonus casa con ristrutturazione ed efficientamento energetico. Le case che quindi hanno avuto un cambiamento notevole, verranno ricatalogate al catasto.

Il Codacons, però, a tutela dei cittadini, ha stilato un report nel quale sono state inserite tutte le spese relative alle tasse e alle imposte che si è costretti a pagare come possessori di appartamenti. Tutti i dati aggiornati relativi alla Manovra del 2025.

Manovra 2025, nuove tasse e imposte sulla casa: tutte le cifre che si dovranno pagare

Quali saranno tutte le tasse e imposte da pagare sulla casa, sia per chi vuole acquistare, che per chi è proprietario o affittuario? Vediamo di riassumere tutto in un elenco che è stato stilato dal Codacons che lo ha reputato “una vera e propria giungla che ora rischia di diventare sempre più pesante”.

Tutte le tasse da pagare per il 2025, la manovra del Governo (fonte:Ansa) – trading.it

Già al momento della compravendita arrivano le prime tasse. Quando si sta per acquistare una casa vanno pagate l’imposta di registro, l’Iva, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale. Ci sono poi le tasse sugli immobili donati o in eredità e le tasse sulle plusvalenze dei guadagni per le vendite.

Quando si rivende una proprietà immobiliare entro 5 anni dal suo acquisto, il guadagno derivante dalla vendita definita appunto plusvalenza è ormai soggetta a imposta sostitutiva del 26%. A tutto ciò si aggiunge il capitolo affitti: Irpef o cedolare secca, bollo e imposta di registro. Per la cedolare secca si parla di un’aliquota del 21% del canone di affitto.

Tra le tasse più odiate c’è poi l’Imu che si paga solo sulle case ‘aggiuntive’ e non sulla prima, quindi sulle seconde, sulle terze e via discorrendo. Il valore dell’imposta dipende dalla rendita catastale, punto sul quale si è sollevata la questione dopo il discorso del Ministro Giancarlo Giorgetti. Nel 2025 si avrà un rialzo della rendita catastale. Infine, la tassa sui rifiuti, che rientra sempre nelle tasse relative alla casa, viene calcolata su superficie dell’immobile e occupanti.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

4 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago