Telepass%2C+questo+suono+%C3%A8+importantissimo%3A+si+corrono+dei+rischi
tradingit
/telepass-suono-importantissimo/amp/
News

Telepass, questo suono è importantissimo: si corrono dei rischi

Published by

I numerosissimi clienti di Telepass devono prestare attenzione a questo suono: è importantissimo. Scopriamo insieme quali sono i rischi e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

Il Telepass è un importantissimo sistema di pagamento del pedaggio autostradale presente nel nostro Paese: esso, infatti è uno dei primi sistemi di telepedaggio italiani che consente il passaggio al casello autostradale senza doversi fermare e pagare all’operatore il pedaggio autostradale. Questo strumento consente il passaggio del casello senza la necessità di fare delle code enormi per il pagamento.

Canva

Nel dettaglio si tratta di un apparecchio elettronico, da tenere in macchina, che consente attraverso una banda magnetica al proprio interno di lanciare un segnale al ripetitore posto in prossimità del casello e far alzare la sbarra senza pagare alcun pedaggio. Tuttavia, tale apparecchio emette alcuni suoni a cui bisogna prestare la massima attenzione per evitare una serie di rischi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Questo suono del Telepass è importantissimi, attenzione ai rischi: ecco di cosa si tratta

Il Telepass, come abbiamo visto, è uno strumento utilissimo per tutti quei cittadini che percorrono la rete autostradale tutti i giorni per recarsi a lavoro: infatti, esso consente la possibilità di passare il casello autostradale senza fermarsi per il pagamento del pedaggio. Questo strumento per coloro che volessero richiederlo si può ottenere facilmente: esso, infatti, è richiedibile comodamente online, in un Punto Blu presente sulle autostrade ma anche negli uffici postali o in banca.

Inoltre, il costo mensile del servizio è davvero bassissimo a cui va ovviamente sommato il pedaggio autostradale delle corse effettuate. Tuttavia, in molti non sanno che il dispositivo che consente il passaggio al casello autostradale emette dei suoni importantissimi a cui bisogna prestare la massima attenzione per evitare alcuni rischi. Ma di cosa si tratta? Facciamo un po’ di chiarezza.

Il suono a cui bisogna prestare attenzione: ecco di cosa si tratta

Come abbiamo visto, la scatoletta in dotazione che consente il passaggio del casello autostradale senza il pagamento del pedaggio ed evitando la coda, è in grado di emettere dei suoni a cui bisogna prestare la massima attenzione. Infatti, per evitare di ritrovarsi al casello e vedere la sbarra ancora abbassata è bene che il dispositivo emetta dei suoni. 

Al passaggio, sia in entrata o in uscita, del casello autostradale il dispositivo elettronico in dotazione dovrebbe emettere due suoni. Nonostante ciò, potrebbe accadere che i suoni siano 3 oppure inizino a diventare più deboli: in questo caso, è bene far controllare la batteria per evitare di ritrovarsi bloccati al casello. 

Tuttavia, se ciò dovesse accadere non bisogna assolutamente fare retromarcia, poiché i rischi sono moltissimi non solo per gli altri conducenti ma anche perché potreste ricevere delle severe sanzioni. La scelta migliore da fare, è quella di contattare l’assistenza e richiedere di alzare la sbarra, successivamente bisognerà richiedere la sostituzione del dispositivo in dotazione per evitare spiacevoli sorprese al casello. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

8 ore ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

1 giorno ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

2 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

3 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

4 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

5 giorni ago