Tesla%2C+la+competizione+esponenziale+e+il+ruolo+delle+energie+rinnovabili
tradingit
/tesla-energie-rinnovabili/amp/
News

Tesla, la competizione esponenziale e il ruolo delle energie rinnovabili

Published by

Le azioni Tesla, dopo l’incredibile capitalizzazione delle sue quotazioni, si trova adesso in una zona grigia.

Nuovo corso per il settore dell’auto e per Tesla, divenuta il simbolo dell’auto elettrica per eccellenza, fa i conti in questo periodo con l’incertezza per le sue capacità produttive e competitive, fattori in grado d’influenzarne pesantemente il valore. Il raddoppio dei prezzi raggiunto in poco più di un mese ha segnato uno squilibrio dei volumi, tuttavia essi potrebbero riprendere a sostenere il prezzo se verranno superati gli ostacoli maggiori, che vedono le quotazioni in un momento nel quale esse sembrano stagnare su un trend rialzista, che tuttavia comincia a dare chiari segnali d’inversione.

Quali sono le aziende di auto elettriche più competitive?

Per chiarire il contesto nel quale si trova il comparto tecnologico e nello specifico il settore automobilistico delle auto elettriche, c’è da dire che Tesla non è stata l’unica società che ha subito un deprezzamento del valore delle sue azioni infatti, tra i competitori, fattori anch’essi d’incertezze sull’adeguatezza del valore di Tesla, vi sono le aziende automobilistiche americana Lucid motors fondata nel 2007 e tre valide competitor cinesi, tutte fondate tra il 2014 e il 2017 e quotate sull’azionario americano: Nio con sede a Shangai, Xpeng, con un centro sviluppo addirittura nella Silicon Valley, oltre che nella sede di Guangzhou, infine Li Auto con sede a Pechino. Da sottolineare come queste ultime abbiano perso nello stesso periodo intorno al 40% del loro valore.

LEGGI ANCHE >> Il ruolo decisivo dei ventur capitalist nel futuro dell’economia

Quali sono i motivi della crescente competizione nel settore delle auto elettriche?

A causa dell’attenzione sempre maggiore agli effetti manifesti del cambiamento climatico, in sinergia con gli stimoli fiscali adottati per superare la crisi sanitaria, gli investimenti futuri privilegeranno le aziende in linea con gli impegni per la decarbonizzazione energetica, ovvero il passaggio da fonti tradizionali di approvvigionamento energetico, come il carbone e i combustibili fossili, a fonti e sistemi di energia rinnovabili come quella solare, le bioenergie come l’idrogeno, il sole, l’eolico e l’acqua.

Per questo motivo, anche le case automobilistiche dell’auto tradizionale stanno accelerando la conversione dei loro modelli e della loro produzione, che sostituendo gradualmente l’utilizzo dei carburanti fossili a quelli rinnovabili, in concerto a una pianificazione per lo sviluppo sostenibile di cui l’Europa si è sempre fatta promotrice. Essa infatti investirà 470 miliardi di euro per progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’energia pulita, prendendo l’impegno di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030, così anche la Cina che sorprendentemente prevede che nel 2030 nel suo paese le emissioni di anidride carbonica saranno ridotte del 65%.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

5 minuti ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

1 ora ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

2 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

4 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

6 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

7 ore ago