Testamento%3A+attenzione+alla+sorprendente+retroattivit%C3%A0+sancita+dalla+nuova+sentenza
tradingit
/testamento-attenzione-alla-sorprendente-retroattivita-sancita-dalla-nuova-sentenza/amp/
Risparmio

Testamento: attenzione alla sorprendente retroattività sancita dalla nuova sentenza

Published by

La sentenza n. 14063 del 27 maggio 2025 conferma che la revoca dal testamento ha retroattività, cosa significa.

La Cassazione tratta il tema dell’imposta di successione dal caso di un soggetto prima designato come erede di un testamento, poi revocato da disposizioni successive. La revoca dal testamento ha effetto retroattivo, vuol dire che annulla la vocazione ereditaria iniziale, privando di efficacia anche una possibile accettazione implicita. Così, cade il presupposto per l’imposizione tributaria.

Testamento: attenzione alla sorprendente retroattività sancita dalla nuova sentenza- Trading.it

Il caso nasce da un avviso di liquidazione notificato dall’ADE in cui si contestava al contribuente l’imposta di successione per l’eredità universale dal testamento pubblicato il 29 gennaio 2020 con presentazione conseguente di dichiarazione di successione il 16 giugno.

Il contribuente impugnava, perché non ha mai accettato l’eredità, e di essere quindi un “mero chiamato”. Faceva valere la pubblicazione successiva di due testamenti olografi, tutti e due posteriori a quello del 2019, in cui l’erede era un’altra persona.

Ma la Commissione Tributaria Provinciale rigettava il ricorso, quella invece di Secondo Grado lo accoglieva. La decisione di questa si fondava sul fatto che tra più testamenti, è valido l’ultimo in termini temporali. Per la Corte regionale, il De Cuius, aveva redatto all’inizio un testamento olografo a favore del contribuente il 18 aprile 2019, ma dopo erano stati pubblicati due testamenti che nominavano un terzo che aveva accettato l’eredità il 4 settembre 2020 con dichiarazione di successione.

Testamento e retroattività, cosa decide la Cassazione in ultima battuta

Subentra il ricorso dell’ADE in Cassazione, la difesa del contribuente, e la pronuncia finale che pone un’interpretazione definitiva sul testamento e la sua retroattività.

Testamento e retroattività, cosa decide la Cassazione in ultima battuta- Trading.it

L’ADE faceva ricorso per violazione e falsa applicazione deli artt. 1 e 43 del DLGS n. 346/1990, poiché l’imposta di successione deve applicarsi ai trasferimenti testamentari anche se il testamento è oggetto di impugnazione. Inoltre, la dichiarazione di successione, sarebbe un atto di accettazione.

Per la stessa c’è la violazione degli articoli 295 c.p.c. e 39, comma 1, del DLGS. n. 546/1992. Perché il giudizio avrebbe dovuto essere sospeso in attesa della definizione della causa civile sulla validità del secondo testamento.

La Corte avrebbe per sbaglio escluso che il contribuente avesse assunto la qualità di erede. Aveva compiuto atti dispositivi su beni ereditari, avviato cause civili sulla validità dei successivi testamenti, e posto cessioni di credito.

Nel contro-ricorso il contribuente contestava un’eccezione di inammissibilità per la violazione dell’art. 366 c.p.c., ritenendo che il ricorso all’ADE fosse carente di chiarezza. Visto che il primo testamento era stato revocato da atti successivi, non poteva fondare una chiamata ereditaria e i suoi doveri.

Con sentenza n. 14063 la Cassazione rigetta il ricorso dell’ADE. Si  sostanzia la revoca espressa ai sensi dell’art. 680 c.c., qui era evidente dato che testamenti successivi attribuivano i beni a un altro erede e uno trattava revoca espressa.

Artt. 587 e 679 c.c., la revoca è un atto unilaterale non recettizio con effetti retroattivi: annulla la validità giuridica delle disposizioni precedenti fin dall’apertura della successione. Il primo testamento è come se non fosse mai esistito, e non c’è soggettività passiva con la sola accettazione. Se viene revocata la vocazione ereditaria, manca il presupposto stesso di essere erede o chiamato.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

22 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago