Il+rendimento+del+Titolo+di+Stato+Usa+a+2+anni+sale+a+un+valore+straordinario%2C+conviene+investire%3F
tradingit
/titolo-di-stato-usa/amp/
Borsa e Mercati

Il rendimento del Titolo di Stato Usa a 2 anni sale a un valore straordinario, conviene investire?

Published by

La Federal Reserve ha alzato anche ieri i tassi d’interesse per la quinta volta consecutiva, portandoli a un totale del 3,25%. L’influenza sugli effetti economici si sconta sui Titoli di Stato Usa.

Data l’aspettativa negativa dei mercati nelle ore successive all’annuncio il rendimento del buono del tesoro Usa a 2 anni è salito al valore straordinario del 4,13%.

Adobe stock

È probabile che il rallentamento economico prosegua nei prossimi trimestri e che i maggiori effetti sulla crescita si manifestino nel corso del 2023. Negli USA, dove il picco di inflazione sembra essere già stato raggiunto, la Fed potrebbe evitare una recessione attraverso un più rapido alleggerimento delle pressioni restrittive.

Da qui fino all’anno prossimo i tassi negli Usa dovrebbero rimanere non inferiori al 4,50%. È così che Treasury bond a 2 anni riflette sostanzialmente queste aspettative offrendo così i rendimenti più alti in questa congiuntura di mercato. Le condizioni monetarie negli Stati Uniti sono per ora più restrittive che in Unione europea. L’influenza si sconta oltre che sul mercato obbligazionario più direttamente sul cambio euro dollaro; arrivato a nuovi minimi da venti anni ieri Eur/usd apriva a ridosso di 0,98.

Conviene investire oggi su un titolo di Stato Usa a due o dieci anni?

In questo scenario inedito negli ultimi 30 anni, le banche centrali delle grandi economie hanno posto in dubbio la crescita per fermare l’inflazione. Riducendo la quantità di denaro in circolazione che alimenta il caro prezzi vengono anche frenati gli investimenti e i consumi. Se la guerra tra Russia e Ucraina si combatte sul nostro continente esponendoci in prima persona agli effetti economici del prezzo delle materie prime, è anche vero che al momento i T bond appaiono più allettanti dei titoli di stato dell’Eurozona.

Bisogna tuttavia ponderare attentamente la variabile del rischio cambio. Acquistare oggi un titolo Usa come un Treasury a due o dieci anni con un rendimento equiparabile all’omologo BTp può rivelarsi un investimento in perdita. È possibile infatti che da qui alla scadenza il cambio possa tornare ad apprezzarsi in favore dell’euro di almeno il 2,5%, cancellando i vantaggi cumulati nel biennio.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

3 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

4 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

5 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

7 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

9 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

10 ore ago