Trading%3A+l%26%238217%3Bindicatore+sulle+criptovalute+che+misura+avidit%C3%A0+e+paura
tradingit
/trading-lindice-sulle-criptovalute-che-misura-avidita-e-paura/amp/
Criptovalute

Trading: l’indicatore sulle criptovalute che misura avidità e paura

Published by

Settimana di consolidamento per le criptovalute. Bitcoin l’asset più scambiato e più capitalizzato è in calo del 5,45% negli ultimi cinque giorni. Ecco un indicatore che misura il sentiment del mercato.

Nonostante il sentiment sul Bitcoin rimanga rialzista si scontano sull’asset le preoccupazioni per la crescita economica e la perdita di valore del comparto tecnologico.

Il prezzo di Bitcoin è sceso a 38.905 dollari, superando abbondantemente il supporto a 40.000 dollari. L’impeto ribassista si colloca all’interno di una dinamica di correlazione tra il potenziale del valore d’uso del Bitcoin e la crescita economica.

Secondo i dati forniti da Glassnode continua a questi prezzi la fase accumulazione della criptovaluta. L’asset si trova molto vicino all’ultimo prezzo comunemente accettato che ha funto da supporto per l’ultimo trend long. I 38.000 dollari sono un ottimo livello per gli investitori più capitalizzati capaci di mantenere sul lungo periodo l’asset in portafoglio.

Fattori di rischio e sentiment del mercato delle criptovalute

L’instabilità monetaria, i rallentamenti nella produzione e la contrazione della domanda sono i tre elementi per cui è molto probabile che Bitcoin continuerà lentamente il suo trend short. Nei prossimi mesi si assisterà a ulteriori interventi della Federal Reserve ma anche della BCE in relazione all’aumento dei tassi di interesse.

In questo contesto gli investitori cercano asset di qualità in termini di valori fondamentali. I titoli rischiosi vengono sostituiti con obbligazioni, valute o metalli preziosi. Il Crypto Fear and Greed Index, è un popolare indicatore del sentiment di mercato che può dare un indicazione del livello di propensione e avversione al rischio.

Come funziona il Crypto Fear and Greed Index

L’indice genera un valore compreso tra 1 e 100, indicando con il minimo un’estrema avversione al rischio e quindi un sentimento di paura verso questo tipo di asset. All’estremo opposto dello spettro c’è il 100 che indica una grande propensione agli asset rischiosi. Oggi l’indice è arrivato a un livello di 24 che segnala che il sentiment è all’interno della soglia della paura estrema. Il Bitcoin anche era stato venduto pesantemente all’inizio di quest’anno in correlazione al comparto tecnologico si trova da febbraio in un range compreso tra i 37.000 e i 42.000 dollari.

Un’indicazione che il sentiment rialzista può nuovamente riprendere il sopravvento è la correlazione inversa tra i volumi di scambio e le fasi discesiste del range. Questo significa che le causa maggiori delle variazioni a ribasso sono causate dalla chiusure delle posizioni piuttosto che da nuovi ingressi short. Nonostante questo è possibile un nuovo crollo sotto i 37.000 dollari a seconda dell’evoluzione della crisi europea.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Dal 1° settembre lo stipendio può crescere del 10 %: il bonus che cambia le carte in tavola per chi rinvia la pensione

Un cambio di rotta che promette di far sorridere la busta paga senza toccare le…

31 minuti ago

Cedola lorda al 3,25% e rendimento netto al 3,34% per questo BTP che attira molti risparmiatori

Un titolo di Stato che unisce rendimento consistente e possibilità di guadagno in conto capitale…

1 ora ago

Buone notizie per i lavoratori: questi giorni di assenza non vengono conteggiati

L'ordinanza n. 22552 dello scorso 4 agosto ha buone notizie per i giorni di assenza…

10 ore ago

Due giganti e un obiettivo: Bank of America e Citigroup pronti a offrire ritorni fino al 50% secondo le proiezioni più ottimistiche

Un’ondata di previsioni rialziste scuote il comparto bancario di Wall Street. Alcuni colossi potrebbero mettere…

12 ore ago

Il mio genitore ha la Legge 104: cosa si può fare davvero e come ho imparato a usare diritti e tutele senza perdermi nella burocrazia

La vita cambia quando il riconoscimento di una disabilità grave entra ufficialmente in famiglia. Non…

12 ore ago

Bonus adozione cani: pubblicate cifre e modalità “Ne approfitto subito”

Il Governo si occupa degli amici a quattro zampe: il Bonus adozione cani offre una…

14 ore ago