Trasferimento+e+cambio+di+mansioni%3A+adesso+puoi+opporti+sfruttando+questa+procedura
tradingit
/trasferimento-e-cambio-di-mansioni-adesso-puoi-opporti-sfruttando-questa-procedura/amp/
Economia e Finanza

Trasferimento e cambio di mansioni: adesso puoi opporti sfruttando questa procedura

Published by

Se il tuo datore di lavoro ti ha proposto un cambiamento che non gradisci, ora puoi opporti ufficialmente: la procedura da seguire

Oggi come oggi, specialmente in Italia, nessuno si sognerebbe mai di perdere deliberatamente il proprio posto di lavoro senza una valida alternativa. La situazione economica, infatti, è delicata e i rincari sui beni di prima necessità sono palesi, quindi soprattutto le famiglie più numerose necessitano di entrate sicure affinché non ci si trovi a fine mese con l’acqua alla gola. In alcune situazioni, però, il lavoro può diventare davvero asfissiante: ecco come opporsi a un trasferimento o a un cambio di mansioni in modo ufficiale.

Come opporsi al trasferimento e al cambio di mansioni: la procedura (trading.it)

Se da un lato i lavoratori mettono al centro le proprie esigenze e le proprie preferenze, dall’altro lato è bene considerare anche il punto di vista aziendale, quindi le necessità del datore di lavoro e la sua fatica nel conciliare l’aspetto economico, di certo delicato, con quello umano dei suoi dipendenti. In alcuni casi, quindi, si può vedere costretto a proporre a un lavoratore di trasferirsi in un’altra sede o di cambiare mansione: quest’ultimo, però, si può legalmente opporre.

Opporsi al trasferimento o al cambio di mansione: la procedura

Sebbene il contratto iniziale preveda alcune specifiche mansioni, può succedere che nel corso del tempo il dipendente si trovi a fare anche molto altro o addirittura tutt’altro rispetto a ciò per cui era stato inizialmente assunto. Questo, però, può accadere se e solo se le nuove mansioni appartengono al medesimo livello e alla stessa categoria legale di inquadramento di quelle svolte precedentemente, oppure a un livello superiore che quindi preveda una promozione. Si parla in questo caso di “mansioni superiori”, cioè che implicano un contenuto professionale più elevato e che possono essere assegnate nel caso di un lavoratore assente da sostituire temporaneamente o di specifiche necessità aziendali.

Come opporsi al trasferimento e al cambio di mansioni: la procedura (trading.it)

Allo stesso modo, il datore di lavoro può proporre un trasferimento se e solo se questo è supportato da valide motivazioni produttive, organizzative e tecniche. Nel caso in cui il cambio di mansioni o il trasferimento vengano proposti al dipendente senza i requisiti di cui sopra, allora il lavoratore si può opporre rivolgendosi ad un avvocato, presentando ricorso in Tribunale contro l’azienda e quindi ottenendo una sentenza di condanna del datore di lavoro.

Nel caso in cui, dopo una di queste mosse, il datore di lavoro si ritorcesse sul dipendente licenziandolo, quest’ultimo potrebbe impugnare questa decisione in Tribunale, il quale potrebbe giungere alla reintegra immediata sul posto di lavoro e quindi all’annullamento del licenziamento.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

6 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

7 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago