Trasformare+ufficio+in+abitazione%3A+la+nuova+procedura+semplice+aiuta+le+famiglie
tradingit
/trasformare-ufficio-in-abitazione-la-nuova-procedura-semplice-aiuta-le-famiglie/amp/
Risparmio

Trasformare ufficio in abitazione: la nuova procedura semplice aiuta le famiglie

Published by

Come trasformare ufficio in abitazione? Indicazioni del Decreto Salva Casa e i punti chiave del quadro normativo.

Un sogno che diventa una realtà concreta, pratica, ma soprattutto vantaggiosa. Per trasformare un ufficio in un’abitazione si possono seguire le indicazioni del Decreto Salva Casa e i conseguenti punti chiave del quadro normativo. Adesso diventa più facile data la presenza delle disposizioni in gioco da poco aggiornate, ma bisogna seguire una procedura ben precisa.

Trasformare ufficio in abitazione: la nuova procedura semplice aiuta le famiglie- Trading.it

Come già detto, grazie al Decreto Salva Casa diventa più facile cambiare destinazione d’uso da ufficio a residenza, una conversione a tutti gli effetti.

L’art. 23-ter del Testo Unico Edilizia è la disposizione normativa che è stata pocanzi modificata, e la stessa permette di compiere il cambio di destinazione d’uso pure tra “categorie funzionali diverse”. Questo semplifica non poco l’iter da seguire. La documentazione utile a compiere ciò, è la SCIA, cioè la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, questo a condizione che non siano previste delle opere edili complesse.

Ma quali sono i punti chiave del quadro normativo aggiornato? Si tratta della sentenza del TAR Puglia, la n. 731/2025, questa ha confermato l’interpretazione in questione, ma ne ha al contempo, evidenziato degli aspetti cruciali.

I punti chiave del quadro normativo, come trasformare ufficio in abitazione

Bisogna evidenziare con chiarezza i punti chiave, non si tratta di “minor” burocrazia, ma di una gestione “semplificata”, proprio per questo la procedura da porre in essere è soggetta a modifiche che bisogna tenere in conto.

I punti chiave del quadro normativo, come trasformare ufficio in abitazione- Trading.it

In primis, non servirà più il permesso per costruire in merito ai cambi d’uso senza interventi strutturali. Infatti, la burocrazia ne risulta semplificata, proprio grazie alla presenza della SCIA, e mediante questa, si può iniziare subito a differenza dei lunghi tempi d’attesa che invece erano presenti in tempi precedenti.

Inoltre, il Comune ha posto un termine perentorio di 30 giorni al fine di contestare la SCIA. Passate le tempistiche in questione, il cambio d’uso diventa definitivo, e il Comune non può più bloccare l’intervento se non per motivi di interesse pubblico gravi e da giustificare entro i 12 mesi. Per cui, l’istituito del silenzio assenso dopo i 30 giorni, è un elemento peculiare.

Ma quali sono le condizioni per usufruire della SCIA? Essa è limitata a casi in cui il cambio avviene appunto senza opere edilizie o con interventi leggeri che sono realizzabili con una CILA. Se sono presenti delle modifiche strutturali o ampliamenti, rimane comunque obbligatorio richiedere il permesso di costruire.

Infine, è sempre necessario verificare la “zonizzazione urbanistica” cioè il PRG, Piano Regolatore Generale locale. Bisogna evidenziare se questo consenta l’uso residenziale nella zona in cui è posto l’immobile, anche se l’ufficio e l’abitazione, hanno categorie funzionali di matrice differente.

In sostanza, il Decreto Salva Casa ha eliminato una barriera burocratica importante, rendendo più agevole la valorizzazione di immobili in disuso o offrendo ai cittadini maggiore certezza sui tempi di investimento.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Visite mediche di controllo INPS e assenza per malattia: il nuovo servizio digitale fa tremare i lavoratori

Le visite mediche di controllo entrano in una nuova fase. L’INPS rafforza i servizi digitali…

2 giorni ago

Detrazioni condominiali 2026: cosa resta dopo i tagli inseriti nella Legge dei Bilancio

Nel 2026 i lavori condominiali restano detraibili, ma il perimetro cambia: alcune agevolazioni resistono, altre…

3 giorni ago

I migliori Buoni fruttiferi postali nel 2026: quali scegliere e perchè

Gennaio 2026 segna un ritorno deciso all’interesse per i buoni fruttiferi postali, strumenti storici del…

4 giorni ago

Ornella Vanoni: il mistero dell’eredità e dei 127 milioni investiti in una piattaforma segreta

Il mistero dei “127 milioni” e il nome di Ornella Vanoni che rimbombano sul web,…

5 giorni ago

BTP Valore: il 10 gennaio 2026 in arrivo il nono pagamento, il Titolo di Stato più amato dagli italiani

Il Btp Valore ottobre 2028 torna protagonista con una nuova cedola in arrivo. Il 10…

6 giorni ago

Poste Italiane cambia rotta, ma lo SPID gratis è ancora possibile: i provider alternativi

Dopo il cambio di rotta di Poste Italiane, molti cittadini cercano alternative senza canoni nascosti…

1 settimana ago