Utility+italiane%3A+ecco+chi+si+distingue+per+performance+ed+innovazione
tradingit
/utility-italiane-ecco-chi-si-distingue-per-performance-ed-innovazione/amp/
Borsa e Mercati

Utility italiane: ecco chi si distingue per performance ed innovazione

Published by

Le utility rappresentano una realtà ben solida nel panorama economico italiano e internazionale. Quali sono le società più performanti?

Il settore delle utility è riuscito a sopravvivere alla crisi economica causata dalla pandemia, dimostrando di essere un elemento centrale dell’assetto economico e infrastrutturale italiano, favorendo la crescita, il benessere e l’incremento della qualità della vita dei cittadini.

Utility italiane: ecco chi si distingue per performance ed innovazione (trading.it)

È quanto emerge dal rapporto “Top Utility Analysis“, che ha mostrato come, nonostante una flessione dei ricavi nell’ultimo decennio, il settore sia ancora vivo e vegeto. Nel corso della tredicesima edizione di Top Utility, l’evento promosso in collaborazione con Acquanexa, Engineering, Fonservizi, Shared Value Institute e Utilitalia che premia le migliori utilities italiane, sono state svelate le più influenti aziende del settore dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti.

Queste realtà hanno migliorato i loro servizi e ora puntano sulla digitalizzazione, l’innovazione, la cybersecurity e la sostenibilità. Per raggiungere tali obiettivi, le società stanno mettendo in atto importanti investimenti, al fine di offrire ai clienti servizi di qualità a prezzi sempre più competitivi.

La classifica delle migliori utility italiane

Sono diverse le aziende italiane del settore utility che si sono contraddistinte per le loro performance. Ecco le principali, premiate in occasione dell’ultima edizione di Top Utility:

La classifica delle migliori utility italiane (trading.it)
  • Silea: ha ricevuto il premio Top Utility Assoluto 2025, il riconoscimento più importante nel settore delle utilities e dei servizi pubblici, grazie agli ottimi risultati in ambito economico e alle performance in tutti i settori aziendali, dai servizi ai clienti alla sostenibilità;
  • Iren: ha vinto il premio per Competitività ed Efficienza 2025. È una società operante soprattutto nel settore della produzione e la distribuzione di energia elettrica, nella distribuzione del gas e nei servizi di teleriscaldamento. Ha chiuso il 2024 con una crescita del 54% e un utile netto di 310 milioni di euro;
  • Gruppo Hera: è stato insignito del premio Top Utility Assoluto. Hera è nota per la fornitura di servizi energetici e ambientali ed opera in più di 300 Comuni italiani;
  • Marche Multiservizi: ha ricevuto il premio per ESG 2025, per l’impegno e i risultati nelle politiche a favore dell’ambiente, della diversità, dell’inclusione e del sociale;
  • A2A: è stata premiata nell’ambito Ricerca e Innovazione, grazie all’attività nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative.

Oltre alle utilities premiate nella Top Utility, ricordiamo altre realtà molto valide e solide del panorama italiano, come Enel, Terna, Snam e Acea. Le società elencate si distinguono nel panorama italiano e internazionale per le loro performance all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, che le rendono particolarmente appetibili per gli investitori.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

16 ore ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

2 giorni ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

3 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

4 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

5 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

7 giorni ago