Vacanze+sempre+pi%C3%B9+care%3A+prezzi+2025+degli+stabilimenti+balneari+in+Italia
tradingit
/vacanze-sempre-piu-care-prezzi-2025-degli-stabilimenti-balneari-in-italia/amp/
Economia e Finanza

Vacanze sempre più care: prezzi 2025 degli stabilimenti balneari in Italia

Published by

Da un recente studio sui prezzi degli stabilimenti balneari italiani sono emersi rincari marcati in particolari Regioni. Ecco dove si spenderà di più.

Pessime notizie per coloro che intendono trascorrere le imminenti vacanze estive presso una delle innumerevoli località marine italiane. Secondo un’indagine condotta dal Centro Studi I.R.C.A.F, il 2025 si preannuncia come l’anno dei forti rincari.

Vacanze sempre più care: prezzi 2025 degli stabilimenti balneari in Italia (trading.it)

L’inchiesta ha coinvolto un campione di 90 stabilimenti situati su tutto il territorio nazionale e ha mostrato un rialzo del 4,47%, rispetto allo scorso anno, dei prezzi giornalieri presso gli stabilimenti balneari e del 6,41% degli abbonamenti settimanali. Sempre meno strutture, inoltre, effettuano sconti o promozioni sui pacchetti di lunga durata. Ma quanto spenderanno le famiglie per un ombrellone sulle principali spiagge italiane?

Quanto costa noleggiare ombrellone e lettini sulle spiagge italiane? Le tariffe aggiornate mostrano un dato impressionante

Per l’estate 2025, in media una famiglie di 3 persone, formata da 2 adulti e un bambino minore di 12 anni, dovrà sborsare circa 25,80 euro al giorno per il noleggio di un ombrellone e 2 lettini in terza fila. Per gli abbonamenti settimanali, invece, il costo è di circa 170,70 euro. In entrambi i casi, si registra un incremento rispetto allo scorso anno, con il pacchetto settimanale che comporta una differenza di 10,28 euro.

Quanto costa noleggiare ombrellone e lettini sulle spiagge italiane? Le tariffe aggiornate mostrano un dato impressionante (trading.it)

Ma l’indagine del Centro Studi I.R.C.A.F. mette in evidenza anche un ulteriore aspetto: l’enorme disparità dei costi da Regione a Regione. In particolare, quelle con i prezzi più alti per il noleggio di ombrellone e lettino durante i giorni festivi sono: Campania (33 euro), Liguria (31 euro), Lazio ed Emilia Romagna (27,50 euro), Toscana e Marche (26 euro) e Veneto (25 euro).

Tra le zone turistiche più care, ci sono Sorrento e la Costiera Amalfitana, dove il costo giornaliero si aggira tra i 40 e i 60 euro, Lerici (46 euro) e Sabaudia (45 euro). Tra le mete più economiche, invece, spiccano Vieste (13 euro), Roseto degli Abruzzi (17 euro) e Maratea (18 euro).

In generale, le coste adriatiche e ioniche sono quelle più segnate dagli aumenti (con un costo medio giornaliero pari a 23,43 euro, in crescita del 14,27%); le coste tirreniche e liguri, invece, sono caratterizzate da rincari più contenuti, con un prezzo giornaliero di circa 27 euro, in calo dello 0,75%. Ma le disparità sono particolarmente marcate per gli abbonamenti settimanali: sulle coste adriatiche e ioniche si spenderà in media 154,07 euro, mentre sulle coste tirreniche e ioniche 183,17 euro. Si tratta di divergenze del 13,65% sui costi giornalieri e del 18,88% su quelli settimanali.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 giorno ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

2 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

4 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

6 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago