Il governo Usa acquista 3,2 miliardi di dollari di vaccini; una nuova campagna di vaccinazione prevista dopo l’estate.
L’amministrazione Biden ha dichiarato di aver firmato un nuovo accordo con Pfizer e il partner BioNTech per 105 milioni di dosi del vaccino anti covid-19.
Il valore del contratto è a pari a 3,2 miliardi e riguarda anche nello specifico dosi destinate alla variante Omicron. Questo vaccino tuttavia sembra essere ancora in attesa di approvazione da parte delle autorità sanitarie. Oggi la variante è il ceppo dominante negli Stati Uniti e nel mondo; l’accordo prevede forniture per adulti e bambini in vista di una nuova diffusione del virus durante l’inverno.
Rispetto alla sua efficacia e la sua sicurezza la Food and Drug Administration dovrebbe prendere una decisione nei prossimi giorni. Negli ultimi 18 mesi il governo Usa ha acquistato e consegnato più di 750 milioni di dosi di vaccino anti covid-19 per una copertura completa del 66% della popolazione Usa.
Anche in Ue sono stati avviati con Pfitzer e BioNtech trattativa per nuovi contratti. La Commissione europea non ha potuto indagare sui retroscena degli accordi avvenuti anche attraverso messaggi di testo scambiati tra il Ceo della società e la stessa Von der Leyen. I messaggi di testo non devono essere registrati e archiviati perché sono stati considerati come “documenti effimeri di breve durata”.
L’accordo, negoziato tramite messaggi di testo e chiamate, secondo quanto ha detto la stessa von der Leyen nella sua intervista al New York Times, è stato il più grande contratto mai siglato con l’UE per i vaccini Covid 19. L’impegno siglato è valido per acquistare 900 milioni di dosi con un’opzione per acquistarne altri 900 milioni. Quando l’accordo è stato formalmente annunciato nel maggio 2021, l’UE si era già assicurata centinaia di milioni di vaccini da diverse case farmaceutiche, tra cui altri 600 milioni di dosi da Pfizer e BioNTech.
Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…
Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…
01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…
La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…
La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…
Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…