Visite fiscali, con l’uso dell’APP Io ci sono tutta una serie di vantaggi da prendere in considerazione. Scopriamo quali
Il lavoro da dipendenti ha tanti pro, quanti contro. Una delle scelte principali a cui siamo chiamati, subito dopo aver conseguito il nostro percorso di studi, è quella di decidere se lavorare da dipendenti o in proprio.
Si tratta di due strade complementari, quanto diverse tra loro. Nel caso del lavoro da dipendenti, il carico delle responsabilità, è inferiore, ma si devono seguire degli orari e delle direttive specifiche, per non perdere il proprio posto di lavoro.
In particolar modo, fino a quando ci si ammala, deve essere certificata la malattia e ci si deve rendere disponibili per il controllo e le visite fiscali che le accerteranno.
Spesso e volentieri, capita, però, che si esca negli orari prestabiliti per la visita, con il pericolo di invalidare la certificazione di malattia. Eppure, c’è una novità digitale che sembra essere davvero efficace e vantaggiosa per tutti.
Grazie all’introduzione dell’App Io, l’INPS vuole rendere più efficace e trasparente, il processo di verifica delle certificazioni per malattia.
Si tratta di una novità assoluta nel campo del digitale, in quanto, attraverso questa applicazione, sarà possibile ricevere notifiche in tempo reale, sia in merito all’invio del certificato di malattia, ma anche per l’esito delle visite fiscali.
Per i lavoratori dipendenti, è certamente un sistema semplificato, rispetto all’uso dei metodi precedenti. Ogni volta che il medico invia il certificato di malattia telematico, all’INPS, il lavoratore riceverà una notifica in tempo reale, sull’APP IO.
Così facendo, si potranno anche verificare i dati e la loro correttezza, in modo tempestivo. Ma la vera novità assoluta, riguarda le visite fiscali. Grazie all’applicazione, infatti, il lavoratore, riceverà una notifica nel momento in cui, l’INPS, effettui una visita di controllo, nel suo domicilio.
In questo modo, il lavoratore riceverà la notifica, anche qualora dovesse essere stato assente. Per poter usufruire di questa funzione, sarà necessario aver scaricato l’APP IO, ed eseguire l’accesso tramite SPID, CIE o CNS.
Solamente così, si avrà accesso alla propria area personale, e si potranno controllare le notifiche, in tempo reale. La digitalizzazione sta sicuramente accelerando e semplificando tanti processi che prima richiedevano tempo e produzione di documenti fisici.
Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…
Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…
Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…