Wall+Street+accusa+pesanti+perdite+a+seguito+dalle+dichiarazioni+del+presidente+della+Fed
tradingit
/wall-street-dichiarazioni-del-presidente-della-fed/amp/
Borsa e Mercati

Wall Street accusa pesanti perdite a seguito dalle dichiarazioni del presidente della Fed

Published by

La banca centrale Usa continuerà ad aumentare i tassi per regolare la stabilità dei prezzi e quindi l’inflazione. L’impostazione decisa non avrà riguardi per le ricadute necessarie sulla crescita economica.

Secondo Jerome Powell, nel suo discorso a Jackson Hole “Senza stabilità dei prezzi, l’economia non funziona per nessuno”.

Il pesante sell off seguito alle sue parole ha portato il Dow Jones a crollare di poco più del 3%, registrando la sessione peggiore dal mese di maggio. Perdono anche rispettivamente il 3,4 e il 3,9% S&P 500 e Nasdaq concludendo venerdì la seduta peggiore dal mese di giugno.

La FED ha alzato già i tassi d’interesse quattro volte quest’anno portandoli al 2,50%. L’obbiettivo adesso è raggiungere almeno il 3% entro settembre. A questo si affianca la diminuzione dell’immissione di liquidità nel sistema finanziario Usa, rafforzando nel complesso il dollaro.

Anche la BCE è intenzionata a seguire una strada fatta di rialzi dei tassi; la decisione rimane appesa a un equilibrio precario tra inflazione e crisi economica. A restare vittime della linea più dura di Francoforte ci saranno sicuramente i titoli di stato italiani e quelli dei paesi più indebitati del Sud Europa.

Vendite allo scoperto sui Titoli di Stato italiani per 39 miliardi di euro

Già il Financial Times nei giorni scorsi ha pubblicato un articolo in cui citando i dati degli analisti di Bloomberg ci sarebbero vendite allo scoperto sui Titoli di Stato italiani per 39 miliardi di euro, mai così tante dal 2008. Una tempesta perfetta per l’Eurozona, alle prese inflazione, rallentamento dell’economia e crisi energetica.

La speculazione in tal senso fa leva sulla coincidenza della formazione di un nuovo governo. L’incertezza politica e storica breve durata dei governi rende il nostro Paese un candidato ideale per guadagnare da un ribasso delle quotazioni dei titoli sovrani.

Dopo aver riportato i tassi a zero a luglio, la BCE si prepara proprio a settembre a una nuova stretta. Se fino a pochi giorni fa l’aspettativa era di un rialzo di 50 punti base oggi questa sembra essere messa in discussione con un rialzo di 75 punti base nella riunione dell’8 settembre.

i timori per una recessione in Europa, aggravata dall’inasprimento della crisi energetica, e l’avversione al rischio che porta gli investitori a puntare sulla valuta americana come asset rifugio, spingendo così il cross euro/dollaro vicino la parità. Le crescenti preoccupazioni sulla fragilità delle forniture di gas naturale all’Europa, insieme alle buone notizie dal rapporto sul lavoro degli Stati Uniti, indicano che i timori di recessione sono ora più nettamente concentrati in Europa

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Secondo una sentenza della Cassazione ecco i 5 contributi figurativi che contano per la pensione anticipata

La Cassazione ha stabilito che i contributi figurativi per malattia e disoccupazione contano per la…

4 ore ago

Età pensionabile a 69 anni e lavoro fino a 74, i 5 dati Istat che preoccupano gli italiani

Entro il 2050 l’età pensionabile in Italia arriverà a sfiorare i 69 anni, secondo le…

14 ore ago

Scopri quanto guadagni con 10.000 € in BTP entro 3 anni con il miglior rendimento netto

I BTP a breve termine restano una delle scelte preferite dagli investitori italiani che cercano…

1 giorno ago

Una sentenza della Cassazione ribalta i rapporti tra Fisco e contribuenti

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione cambia i rapporti tra contribuente e Agenzia delle…

2 giorni ago

10 vantaggi e svantaggi dei Libretti Postali Minori che ogni genitore dovrebbe conoscere

I libretti postali per minori sono strumenti di risparmio sicuri e garantiti dallo Stato. Offrono…

2 giorni ago

Chi guadagna di più in busta paga con i 2 miliardi contro il fiscal drag della manovra 2026

Lavoratori, in arrivo aumenti in busta paga e meno tasse, ma non per tutti. Le…

3 giorni ago