Dall’America è da poco arrivata la notizia della morte di Bernie Madoff in carcere. Era considerato il più grande truffatore di sempre.
Bernie Madoff era considerato forse il più grande truffatore del mondo. Secondo la stampa americana sarebbe deceduto nelle scorse ore mentre si trovava in carcere. L’uomo aveva 82 anni e sarebbe venuto a mancare per cause naturali. Un anno fa l’ex grande finanziarie aveva chiesto di essere scarcerato per motivi di salute.
Nel certificato depositato all’epoca Madoff aveva dichiarato di avere meno di 18 mesi di vita. A quanto pare aveva una grave patologia ai reni ed era impossibile il trapianto. Era stato condannato a ben 150 anni di reclusione, ma di questi ne ha scontati solo 12 in carcere.
LEGGI ANCHE >>> Trading online: il telefono squilla? Potrebbe essere una truffa!
L’uomo nel 2009 aveva ammesso di aver creato uno schema Ponzi grazie ad una catena di Sant’Antonio. Negli anni aveva truffato più di 37mila persone in 136 Paesi diversi per un totale di 13 miliardi rubati. Imputato per 11 reati aveva raggirato anche personaggi del mondo dello spettacolo come Spielberg e Kevin Bacon.
Il vaso di Pandora era stato scoperchiato nel 2008, a seguito di una denuncia, che poi si è scoperto fosse partita da uno dei suoi figli. Madoff, partito praticamente da zero, era diventato ricco grazie alle sue aziende. Diventato anche presidente del Nasdaq era all’apice del successo. La crisi del 2008 però ha fatto venire a galla tutte le sue truffe e il colpo di grazia e poi arrivato dalla sua stessa prole.
Sulla vita di Madoff sono stati realizzati o ispirati già alcuni film. Nel 2015 Those People sembra ispirarsi palesemente alla vita del truffatore americano. Nel 2016, invece, è uscita la miniserie per la tv Madoff, dove il protagonista è interpretato da Richard Dreyfuss. Infine la HBO ha prodotto 4 anni fa un film per la tv dove l’ex broker era sulla scena Robert De Niro.
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …
Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…
Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…
La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…
La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…