Legge+104+e+acquisti%2C+cosa+serve%3A+attenzione+a+questi+documenti
tradingit
/acquisti104-documenti-attenzione/amp/
Economia e Finanza

Legge 104 e acquisti, cosa serve: attenzione a questi documenti

Published by

Quali sono i documenti importanti a cui prestare attenzione per gli acquisti 104: occhio alle novità dal Ministero per le disabilità

C’è grande attenzione sul tema acquisti 104, con un occhio che va sempre dato ai documenti che è necessario presentare: quali novità arrivano dal Ministero per le disabilità rispetto ad un tema e ambito specifico?

Documenti, lente (fonte foto: Adobe Stock)

Ad occuparsi di tale tema è Investireoggi.it che nel corso del proprio approfondimento si focalizza proprio su due documenti che risultano essere fondamentali in merito ad un tema specifico. Andando nel particolare, per quel che concerne l’Iva agevolata, quella che si applica nei casi di importazione e di cessione dei veicoli adattati agli invalidi.

Andando infatti nello specifico di quanto riguardante gli acquisti 104 in relazione ai veicoli, importanti aggiornamenti arrivano dal Ministero per le disabilità, in virtù dell’introduzione, nel dettaglio, di una semplificazione burocratica molto rilevante. Investireoggi.it infatti spiega che si riducono a due i documenti in particolare modo importanti, necessari da presentare nei casi di importazione e cessione di veicoli adattati agli invalidi. Con l’applicazione dell’Iva agevolata al 4%.

In virtù de semplificazione introdotta, serviranno meno documenti per accedere all’iva ridotta.

Attenzione a questi documenti per acquisti 104: dettagli e di cosa si tratta

Nell’approfondimento di Investireoggi.it, dunque, ci si sofferma per quel concerne gli acquisti veicoli 104, su due documenti importanti da presentare, e in particolare si fa riferimento alla fotocopia della patente speciale di guida al cui interno vi è l’indicazione di adattamento per il veicolo, anche se di serie. Gli adattamenti sono stati prescritti, si legge, dalle commissioni mediche locali.

Inoltre, per quanto riguarda invece l’altro documento, si tratta di un atto notorio, ovvero un documento che attesti che non vi siano stati altri acquisti o importazioni di veicoli con l’applicazione dell’Iva agevolata, nei quattro anni precedenti rispetto alla data d’acquisto del veicolo.

Nel caso e nell’eventualità in cui, nei quattro anni appena indicati, vi sia stata una cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico, PRA, è necessario mostrare il certificato rilasciato dal PRA.

Investireoggi.it spiega che, in merito agli acquisti di veicoli con legge 104, i due documenti cui si è fatto cenno sono soddisfacenti per ottenere l’iva agevolata al quattro per cento, poiché non servirà più la presentazione del certificato che attesta ridotte o impedite capacità motorie.

Legge 104: si possono fare acquisti a prezzi agevolati, lo sapevate?

Cosi come viene attestato dalle commissioni mediche provinciali; inoltre, si legge che come riferito dal Ministero per le disabilità, non sarebbe più necessario l’esibizione della certificazione di conseguimento o di conferma della validità della patente di guida.

Ad ogni modo ed al di là di tutto, è opportuno ed importante che ciascuno si informi ed approfondisca il tema consultando anche gli esperti del campo e del settore, così da chiarire ogni eventuale dubbio ed essere certi di comprende a pieno ogni dettaglio, aspetti, requisito e condizione importante al riguardo.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

7 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago