Acquisto+auto+con+legge+104%2C+l%26%238217%3Bamministratore+di+sostegno+pu%C3%B2+avere+le+agevolazioni%3F
tradingit
/acquisto-auto-legge-104-amministratore-sostegno/amp/
Economia e Finanza

Acquisto auto con legge 104, l’amministratore di sostegno può avere le agevolazioni?

Published by

I disabili possono ottenere agevolazioni fiscali per l’acquisto auto con legge 104, ma anche l’amministratore di sostegno può fruirne?

(Foto Adobe)Acquisto auto con legge 104, l’amministratore di sostegno può avere le agevolazioni?

Sempre in tema di lavoro e legge 104, un Lettore chiede agli Esperti di Trading.it se può acquistare l’auto con le agevolazioni previste per la legge 104, in qualità di amministratore di sostegno.

La figura dell’amministratore di sostegno è una figura che ha una misura di tutela e protezione verso una persona disabile. Nella prassi, rappresenta una misura di protezione restrittiva e rispettosa del soggetto incapace e delle sue esigenze. Quindi, l’amministratore di sostegno è volta a tutelare l’impossibilità parziale o temporanea a tutela degli interessi della persona con disabilità.

Acquisto auto con legge 104, l’amministratore di sostegno può avere le agevolazioni?

Gli atti di straordinaria o ordinaria amministrazione che può compiere l’amministratore di sostegno sono vari, sempre con l’autorizzazione del giudice tutelare.  La procedura di acquisto di un auto da parte di un amministratore di sostegno, può essere effettuata con istanza da proporre al Giudice Tutelare.

Nell’istanza deve essere motivato in modo adeguato le ragioni sottese dell’acquisto. Bisogna dimostrare l’interesse del beneficiario a compiere tale acquisto.

Ad esempio, se l’obiettivo ravvisato è fondamentali per le cure e il servizio del disabile, con il fine di migliorare la qualità di vita del beneficiario. In questi casi il Codice Civile all’articolo 375 non precisa nulla sull’acquisto del bene, ma precisa che l’alienazione del bene, qualora si dimostri indispensabile per la salute e di migliorare lo stato di vita, il bene in se può essere considerato acquistabile.

L’Amministratore di Sostegno può compiere atti di ordinaria amministrazione da solo, ma devono essere sempre finalizzati a soddisfare le esigenze della vita quotidiana.

LEGGI ANCHE>>>Legge 104, possibilità di lavorare vicino al familiare che si assiste: perché non è sempre possibile?

Amministratore di sostegno con istanza straordinaria

La situazione è diversa quando si parla di un acquisto auto, in quanto costituisce un qualcosa in più delle condizioni di vita del soggetto disabile. Quindi, è soggetto ad un parere di terzi (medici) in quanto l’istanza ha una natura straordinaria. Inoltre, l’ultima parola spetta sempre al Giudice TutelareLegge 104: il passaggio di proprietà (IPT) si paga? In pochi lo sanno

La carica dell’amministratore di sostegno dura circa dieci anni ed è rinnovabile, tranne che non si tratti di un parente che ha cura stabilmente del familiare convivente. In quest’ultimo caso la carica dura per sempre a patto che non ci sia la rinuncia o la richiesta di revoca dell’interessato.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Un dividendo del 6,33% o una redditività stellare del 14,1%? Ecco quale titolo azionario potrebbe avere la meglio

Credem e Banca Popolare di Sondrio hanno raggiunto i loro massimi storici, ma un confronto…

1 ora ago

Pensione a 56 anni anche per questa patologia molto comune, molti non lo sanno e aspettano i 67 anni per il pensionamento

Un dolore alla schiena che non lascia tregua, formicolii costanti, fatica anche solo a camminare.…

2 ore ago

Elenco delle città e paesi che resteranno senza ospedali: “ho letto e ho pianto, come faccio a curarmi?”

Non è l'Apocalisse ma ci si sta avvicinando, questi Paesi resteranno senza ospedali: come si…

4 ore ago

Permessi retribuiti per morte o malattia degli animali domestici: da quando parte? Ecco il chiarimento

Arrivano finalmente i permessi retribuiti per morte o malattia degli animali, ecco cosa è necessario…

5 ore ago

Hai portato i figli all’estero senza autorizzazione del giudice? Perdi la responsabilità genitoriale se rientri nei nuovi casi

Portare i figli all'Estero senza autorizzazione del giudice comporta conseguenze importanti: chiarificatrice la sentenza del…

8 ore ago

Buono Postale con rendimento al 5% garantito, l’investimento sicuro più amato dagli italiani

Nel clima economico attuale, fatto più di incertezze che di vere emergenze, emergono soluzioni che…

11 ore ago