Acquisto+auto+con+legge+104%3A+doppia+detrazione+in+caso+di+furto%2C+incredibile+la+risposta+dell%26%238217%3BAdE
tradingit
/acquisto-auto-legge-104-detrazione-furto/amp/
Economia e Finanza

Acquisto auto con legge 104: doppia detrazione in caso di furto, incredibile la risposta dell’AdE

Published by

I disabili o coloro che li assistono un disabile con handicap grave ai sensi della legge 104 ha numerose agevolazioni fiscali per l’acquisto auto.

Acquisto auto con legge 104: doppia detrazione in caso di furto

Tanti i dubbi sulle agevolazioni fiscali auto che spettano solo a quattro categorie specifiche evidenziate dalla normativa. L’Agenzia delle Entrate più volte è intervenuta in merito chiarendo e rispondendo ai contribuenti sui vari dubbi. Il caso che evidenziamo oggi a cui l’AdE ha fornito risposta, riguarda la detrazione sull’acquisto auto con legge 104 nel caso l’auto è rubata. Un caso molto comune a cui, però, difficilmente si ha una giusta risposta. Ricordiamo che la detrazione del 19% sulla spesa di acquisto di un auto nuova o usata, spetta in un’unica soluzione o suddivisa in quattro anni in quote di uguale importo.

Acquisto auto con legge 104: doppia detrazione in caso di furto dell’auto

L’Agenzia delle Entrate ha esaminato il quesito di un contribuente che fruisce  della detrazione dell’acquisto auto con legge 104 in quanto invalido con handicap grave. Il contribuente sceglie di rateizzare la detrazione in quattro anni. Quindi, fruisce della detrazione come quota del primo anno in cui l’ha acquistata. Ma poi, nel secondo anno il veicolo è rubato, e il contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate, se  può continuare a fruire della detrazione anche dal secondo fino al quarto anno, anche se non è più in possesso dell’auto.

LEGGI ANCHE>>>Acquisto auto con legge 104, l’amministratore di sostegno può avere le agevolazioni?

La risposta inserita nella circolare n. 15 del 20 aprile 2005, riporta che il Tuir alla’articolo 15, comma 1, lettera c), specifica che in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di un veicolo da parte di un disabile con handicap grave ai sensi della legge 104, spetta la detrazione d’imposta una sola volta ogni quattro anni. Legge 104: figlio a carico di entrambi i genitori, a chi spettano le agevolazioni auto?

Tale detrazione può essere fruita in un’unica soluzione o ripartita in quattro anni di uguale importo. Sempre l’articolo sopra evidenziato, prevede che se il veicolo è stato rubato e non ritrovato, il contribuente può fruire di una detrazione anche prima dello scadere dei quattro anni per u importo da calcolare su un ammontare assunto detratti eventuali rimborsi dall’assicurazione.

La normativa, anche concedendo il nuovo beneficio, non intacca il diritto dell’agevolazione precedentemente acquisito. Quindi, il contribuente che ha scelto la rateizzazione della detrazione in quatto quote annuali, potrà fruire sia delle rate di detrazione reale all’auto rubata che alla detrazione per l’acquisto di un nuovo veicolo.

Fonte: circolare Agenzia delle Entrate n. 15 del 20 aprile 2005

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

13 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago