Tanti sono i cittadini che credono ancora che l’acquisto di una casa sia un investimento sicuro per tutelare i propri risparmi. Ma è proprio così? Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Acquistare una casa è sicuramente un investimento importante per la vita di molti cittadini. Tuttavia, sono ancora molti i cittadini che credono che acquistare al giorno d’oggi una casa sia anche un investimento sicuro per tutelare i propri risparmi.
In passato abbiamo più volte parlato del fatto che tenere i propri risparmi depositati in conto corrente non è sicuramente la scelta migliore. Per evitare, infatti, gli effetti devastanti che l’inflazione, considerati anche i recenti aumenti, tenere in deposito i propri soldi non è una scelta saggia. Investire in qualche strumento come i BTp o i Buoni Fruttiferi Postali rappresenta una scelta di gran lunga migliore.
Tuttavia, acquistare una casa oggigiorno è ancora la scelta giusta per effettuare un investimento “sicuro”? Facciamo un po’ di chiarezza sul tema.
Investire nel mattone sta tornando ad essere una scelta molto ambita dagli italiani. Infatti, il mercato immobiliare italiano nel 2021 è cresciuto tantissimo registrando livelli pre-crisi del 2008 e anche del periodo legato alla pandemia.
Questo aumento nella compravendita di case e legato soprattutto alla mole di liquidità accumulata sui conti correnti degli italiani nonché alle agevolazioni per i mutui nei confronti dei giovani introdotte dal Governo. Tuttavia, ci siamo chiesti se investire nell’acquisto di una casa sia al giorno d’oggi ancora sicuro.
Con la recente impennata dell’inflazione, investire nel mattone rappresenta sicuramente un’ottima scelta per tutelare i propri risparmi gravemente colpiti da questo aumento. Rispetto al periodo della pandemia, oggi i risparmiatori acquistano case non solo per viverci ma anche per fare investimento cercando abitazione più grandi in luoghi balneari o città d’arte.
Uno studio molto interessante pubblicato sul Corriere L’Economia, si parla di investimenti in immobili con particolare riguardo alle case. Gli esperti offrono tre possibili scenari per chi volesse investire i propri risparmi con l’acquisto di una casa. Questi scenari, riguardano tre differenti possibilità di acquisto:
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…
Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…