L%26%238217%3Bacquisto+di+una+casa+%C3%A8+ancora+un+investimento+sicuro%3F+La+risposta+%C3%A8+sorprendente
tradingit
/acquisto-casa-investimento-sicuro/amp/

L’acquisto di una casa è ancora un investimento sicuro? La risposta è sorprendente

Published by

Tanti sono i cittadini che credono ancora che l’acquisto di una casa sia un investimento sicuro per tutelare i propri risparmi. Ma è proprio così? Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

Acquistare una casa è sicuramente un investimento importante per la vita di molti cittadini. Tuttavia, sono ancora molti i cittadini che credono che acquistare al giorno d’oggi una casa sia anche un investimento sicuro per tutelare i propri risparmi.

In passato abbiamo più volte parlato del fatto che tenere i propri risparmi depositati in conto corrente non è sicuramente la scelta migliore. Per evitare, infatti, gli effetti devastanti che l’inflazione, considerati anche i recenti aumenti, tenere in deposito i propri soldi non è una scelta saggia. Investire in qualche strumento come i BTp o i Buoni Fruttiferi Postali rappresenta una scelta di gran lunga migliore. 

Tuttavia, acquistare una casa oggigiorno è ancora la scelta giusta per effettuare un investimento “sicuro”? Facciamo un po’ di chiarezza sul tema.

L’acquisto di una casa come investimento sicuro: ecco la risposta

Investire nel mattone sta tornando ad essere una scelta molto ambita dagli italiani. Infatti, il mercato immobiliare italiano nel 2021 è cresciuto tantissimo registrando livelli pre-crisi del 2008 e anche del periodo legato alla pandemia.

Questo aumento nella compravendita di case e legato soprattutto alla mole di liquidità accumulata sui conti correnti degli italiani nonché alle agevolazioni per i mutui nei confronti dei giovani introdotte dal Governo. Tuttavia, ci siamo chiesti se investire nell’acquisto di una casa sia al giorno d’oggi ancora sicuro.

Con la recente impennata dell’inflazione, investire nel mattone rappresenta sicuramente un’ottima scelta per tutelare i propri risparmi gravemente colpiti da questo aumento. Rispetto al periodo della pandemia, oggi i risparmiatori acquistano case non solo per viverci ma anche per fare investimento cercando abitazione più grandi in luoghi balneari o città d’arte.

Gli investimenti migliori

Uno studio molto interessante pubblicato sul Corriere L’Economia, si parla di investimenti in immobili con particolare riguardo alle case. Gli esperti offrono tre possibili scenari per chi volesse investire i propri risparmi con l’acquisto di una casa. Questi scenari, riguardano tre differenti possibilità di acquisto: 

  • Primo scenario: investire i propri risparmi acquistando casa in periferia di 6 grandi capoluoghi in modo da ottenere un ritorno economico per la locazione dell’appartamento. Questo scenario, porta comunque numerosi rischi come: difficoltà nel trovare inquilini o che questi non siano in grado di pagare il canone di locazione e infine, la possibilità che l’immobile acquistato non aumenti il suo valore nel tempo;
  • Secondo scenario: acquistare una casa, in una zona di maggior pregio rispetto a quella analizzata precedentemente ottenendo così maggiori possibilità di ottenere una rivalutazione più alta successivamente;
  • Terzo scenario: comprare una casa con un pregio elevato al centro delle grandi città italiane che possa essere utile oltre che per viverci anche per fare un buon investimento e limitare l’impatto dell’inflazione.
Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

5 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago